31 gennaio 2012

sacrifici

Il nostro presidente ha detto che per uscire dal tunnel dobbiamo fare tutti dei sacrifici.
Intanto vorrei conoscere quelli che farà lui.
Farà colazione a casa invece che al bar? Mangerà mortadella invece che prosciutto crudo?
Porterà l'auto in un lavaggio a gettoni piuttosto che in uno manuale?
Che poi la cosa che più mi manda in bestia è quando i politici dicono che abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità.
Chi?! Noi?!!!

Meteo

nevica, governo Monti!

30 gennaio 2012

Ucraina: un massacro di cani e gatti in vista degli europei di calcio del 2012

Cronache dall'Europa delle banche e della barbarie.

Apprendo con sgomento questa notizia da blog Gli amici di Chicca.
La fonte è quella autorevole del Corriere della sera, che raccoglie la denuncia di Andrea Cisternino, un fotografo italiano che abita a Kiev e quindi c'è l'impegno dell'associazione animalista OIPA, a cui rimando perché lo sdegno di chi mi legge, si tramuti in una lettera di protesta alle autorità ucraine.



29 gennaio 2012

Il bacio sulla bocca

Aspidistra - Monti

Photobucket

L'aspidistra è una pianta che si può coltivare nelle zone più infelici del giardino, anche in quelle più in ombra. Campa di niente e si moltiplica da sola.
Resiste al caldo, al gelo, all'umidità, alla mancanza di luce, di fertilizzazioni, praticamente l'aspidistra è una pianta così forte che può sopravvivere anche a un governi Monti.

26 gennaio 2012

stipa-Monti

21genDSC04802

ovvero in questo periodo avverto una velata idiosincrasia nei confronti del governo Monti.
Come dire, una certa uggia.
Non so voi.Mi toccherà cambiare anche titolo al blog!

(quella in foto non è erbaccia,ma è stipa tenuissima! devo ricordarmi di pettinarla..)

24 gennaio 2012

lapsus di femmina giardinicola

La segretaria della scuola è stata gentilissima così che prima ha seguito una pratica per me, poi dato che io ho aperto la strada, mi ha seguita anche un collega. E comunque volendo, poteva anche fregarsene, e invece no.
E io da lavoratrice apprezzo la cortesia di chi è al di là dello sportello e poi la mia mamma Lucy mi ha educato a ricambiare la disponibilità altrui con un pensiero gentile.
E allora vado a ringraziare e reco come omaggio un tronchetto della felicità, una pianta piccina, ma deliziosa, tanto verde, poca cura. E mi profondo in pubblici ringraziamenti nell'ufficio, a lode della dipendente, quindi promesse di ricambiare la cortesia quando verrà in visita nella mia piana, con il mio collega che la mette sull'avviso: "la aspettano 4 ore di visita perché Sara quando attacca a parlare non si ferma più...".
E ancora grazie e saluti, si va beh, ce ne andiamo e se non mi fermava il mio collega io mi ero già ripresa senza rendermene conto il tronchetto in braccio per portarmelo via!

22 gennaio 2012

gli sconti di Monti!

Il famigerato decreto milleproroghe ha condonato ai partiti le sanzioni previste per chi ha affisso manifesti elettorali abusivi.
Lo Stato che potrebbe incassare milioni di euro, si accontenta di prendere circa 1.000 euro da ogni partito.
E'il sesto condono in 10 anni.
Alle spalle dei fessi che le regole le rispettano. E di coloro che sono obbligati invece a pagare sempre!

Echeveria

22genDSC04809

Quando l'ho vista non ho più capito niente, tanto mi è sembrata bella e perfetta.
Si è azzerato tutto quanto intorno e il mio unico pensiero era acquistarla. E poi rassicurare la mia amica Tilla che non mi è passata la voglia di dedicarmi alle piante! Anzi...nell'ultima settimana ho fatto alcuni piccoli acquisti molto interessanti! perché noi femmine giardinicole l'inverno lo dobbiamo pur passare sfogandoci un po'!

pro Monti, ovvero dove lo danno questo film?

Le liberalizzazioni promosse dal governo Monti, dovrebbero condurre ad una diminuzione delle tariffe della RC auto. Si! pagheremo di meno l'assicurazione della macchina!

Senza dubbio deve trattarsi di un film di fantascienza.

criteri di successione

Bossi e Maroni hanno fatto la pace. Avevano litigato perché Bossi vuole il Trota come suo successore alla guida del carretto (carrocio?) e Maroni non è d'accordo. Insomma Bossi vuole istituire il principio ereditario anche nella Lega.
Non mi stupisco personalmente perché in tutta "la Sinistra" da tempo gli incarichi passano di padre in figlio: nelle piccole realtà dove ci si conosce tutti, il fenomeno salta anche più all'occhio. Che non fanno in tempo a presentarti il segretario Tal dei tali, che ti dicono di chi è figlio. Quasi fosse un merito in politica essere "figli di". Così che ti ritrovi questa generazione (la mia, o anche più giovane) di arroganti "figli di". Spesso anche incompetenti. Perché almeno i padri si son fatti la gavetta e questi invece hanno trovato la pappa pronta.
Insomma quei due hanno litigato, perché Maroni temeva che la Lega facesse la fine del PD!


pro Monti, ovvero spesucce

L’Italia ha commissionato 131 caccia F-35 prodotti dalla Lockheed Martin di Dallas per una spesa di almeno 15 miliardi da effettuarsi in 12 anni (2015-2026).

E per fortuna che l'Italia ripudia la guerra!

pro Monti, ovvero prospettive per una coalizione elettorale

Alfano, Casini e Bersani stanno dando il pieno sostegno al governo Monti. Gente che fino a 6 mesi fa non avresti visto manco prendere un caffè insieme, adesso plaude quotidianamente l'azione del capo del governo.
Praticamente alle prossime elezioni potrebbero presentare una lista insieme!!!

18 gennaio 2012

Il governo Monti in sintesi.


E il premio sperato, promesso a quei forti,
Sarebbe, o delusi, rivolger le sorti,
D’un volgo straniero por fine al dolor?
Tornate alle vostre superbe ruine,
All’opere imbelli dell’arse officine,
Ai solchi bagnati di servo sudor.
Il forte si mesce col vinto nemico,
Col novo signore rimane l’antico;
L’un popolo e l’altro sul collo vi sta.
Dividono i servi, dividon gli armenti;
Si posano insieme sui campi cruenti
D’un volgo disperso che nome non ha.


A. Manzoni, Adelchi


16 gennaio 2012

Luni - anfiteatro romano I - II sec. d. C.

Photobucket

disegno di Guglielmo Carro
a cura degli enti provinciali per il turismo di Massa - Carrara e della Spezia.

Mi sono imbattuta per caso in questa cartolina e in altre analoghe, una serie di fondi di magazzino di una cartoleria di Sarzana, di fatto una serie di immagini realizzate da Guglielmo Carro nel 1964, per celebrare il passaggio di Dante in Lunigiana.
Mi emoziona il ricordo di quel giorno che scovai queste cartoline e l'incontro fortuito con la mia professoressa di italiano del liceo, oggi una deliziosa signorina in pensione, alla quale ebbi modo proprio quel giorno di ricordare il suo insegnamento più prezioso : "Non vi fidate mai di chi non ama Dante!"

Penso a questo Paese, a questi momenti difficili che stiamo vivendo, dopo essere stati umiliati con un casino (bordello) istituzionale, adesso siamo squalificati, declassati e chi più ne ha più ne metta, eppure abbiamo una cosa così grande come Dante nella nostra coscienza, nel nostro passato! E la fortuna di poterlo leggere nella nostra lingua! perché sicuramente anche tradotto il genio emerge, ma se ne perde in armonia, in musicalità delle parole.
Ci ha lasciato un'eredità grandissima, nessun paese ha un poeta come Dante! perché lasciarlo confinato, nei libri, nei codici se pur prestigiosi?!

13 gennaio 2012

Con le lavoratrici del gruppo OMSA di Faenza

OMSA


Da quando è iniziata questa brutta storia non ho più acquistato niente di questo marchio.
Ho visto che in questi giorni la campagna di boicottaggio è stata prepotentemente rilanciata, quindi mi auguro che prosegua. Forse il boicottaggio non servirà a far tornare OMSA sulle sue decisioni , ma quanto meno è un atto dovuto verso le 350 lavoratrici che rischiano di perdere il loro posto di lavoro.

Come sarebbe bello insegnare alla classe imprenditoriale con smanie di esterofilia che andare contro i diritti dei lavoratori non paga!

11 gennaio 2012

Il lessico del potere (timeo danaos dona ferentes)

Negli anni '90 era di moda la parola PRIVATIZZARE, quindi si faceva passare la storiella che con l'ingresso dei privati nei servizi pubblici, avremmo avuto treni all'avanguardia, servizi postali più efficienti, avremmo eliminato gli sprechi, ridotto i costi....tutte promesse che si sono palesemente realizzate, o no? NO!
Abbiamo avuto servizi migliori? Abbiamo visto diminuire tasse e tariffe varie? E soprattutto, abbiamo visto migliorare le condizioni di chi lavora? NO!

Adesso che forse l'opinione pubblica ha mangiato la foglia e il verbo PRIVATIZZARE in tempi di crisi nera, sa un po'troppo di Cortina, di ricchi che diventano più ricchi, di una grande imprenditoria che pubblicizza le perdite e privatizza gli utili, siamo lusingati dal verbo LIBERALIZZARE, dall'etimo decisamente più edificante e democratico: liberi tutti!
E allora ci vogliono imbelinare, da Bersani a Monti, che con le liberalizzazioni ne guadagnerà la libera concorrenza e in definitiva le nostre tasche!
Liberalizzare! che bella parola! Chi non ama il valore della libertà?
E quindi dagli ai lobbisti cioè i tassisti, poi i distributori monomarca di benzina..ma solo a loro, perché tanto le vere caste non le toccherà nessuno, meno che mai questo governo.
Vi risulta che i notai siano sul piede di guerra?A me no. Probabilmente non si sentono messi in pericolo come quelle categorie di lavoratori che oggi hanno una vita dignitosa e un domani diventeranno dipendenti, ma chissà con quali termini contrattuali, delle grandi compagnie che si spartiranno il mercato comperandosi impianti e licenze. Un film già visto. Ormai siamo adulti, lo sappiamo che quando dicono che qualcosa è fatto per il nostro bene, è la volta buona che dobbiamo aver paura!

10 gennaio 2012

Sicuramente non è andata a Cortina.

Sono passata a cercarla oggi, ma ho visto che non c'era. Ho chiesto a un tale che era seduto lì accanto a lei, nei mesi scorsi, quando l'inverno si avvicinava e lei si raggomitolava nella sua coperta: un libro in mano e il suo cane accanto.
Mi dispiaceva vederla così. Fin dal nostro primo incontro, la scorsa estate, mi era apparsa una persona speciale, una che vedresti bene in un negozio o a gestire un locale. Uno sguardo vivo, intelligente, modi garbati, tantissima dignità. Salute, si vedeva, un po' compromessa. Forse un incidente, o altro. Una lesione palese.
Le ho portato qualche numero di Elle da leggere: che lo so che sembra assurdo, però secondo me, quando si vive la strada, quando si campa di spiccioli altrui, è importante avere qualcosa che ti ricorda che sei una donna, che un giorno ti truccavi e che magari ritornerai a fare la vita normale di un tempo.
Un giorno le ho chiesto come potevo aiutarla.
Mi ha risposto che sognava una casa, una porta, anche un garage, da chiudersi dietro alle spalle, per lei e il cane. E che aveva chiesto a tutti.
Sopravvissuta chissà come a quelle notti pericolose, in cui, mi diceva lei, anche la polizia aveva paura ad avvicinarsi in zona. Sopravvissuta all'alluvione. Il cane ha avuto come strascico una congiuntivite.
Non ho mai saputo il suo nome. Nell'imbarazzo di darle una moneta "per offrirle un caffè", non ci siamo mai scambiate i nomi. E oggi non c'era! Dopo giorni che non passavo di là, avevo già in tasca "il caffè" pronto. Ed è così che ho saputo, da quel suo compagno di strada e di solitudine, che finalmente ha trovato la sua casa!
E lui mi ha pure raccontato che era stata una lunga malattia a farle perdere la vita che aveva una volta, la perdita del lavoro, lo sfratto. Che potrebbe capitare a ognuno di noi "normali" a pensarci bene.
Ma adesso sono contenta per lei, perchè spero che possa ricominciare!

05 gennaio 2012

uomini a cui piacciono le donne

Intanto bisognerebbe dire "santo subito" perché a reggermi me, con i mei strepiti e le mie quotidiane cause giusterrime da perseguire, ce ne vuole!
Poi parlavamo di quello nuovo, quello importante, insomma che comandava tutto. E che quando era arrivato, e si sapeva ben poco su chi fosse, sul suo conto si diceva che è della Lega e che gli piacciono le donne.
Allora dopo un primo incontro e dopo avergli sentito pronunciare invece parole di critica verso la Lega, ne convenimmo insieme che non nutriva affatto simpatie per questa compagine politica.
Quanto al fatto che gli piacessero le donne invece, lui ristette per attimo e quindi assai perplesso commentò : "Ma adesso è un difetto se a un uomo gli piacciono le donne?".

04 gennaio 2012

Conferme

E'iniziato l'anno e io non ho ancora scritto niente sul blog: è che l'inizio d'anno mi coglie con il timore di scoprirmi inedita a me stessa.
E invece mi sono ritrovata ad essere puntualmente la rompiscatole di sempre. Implacabile. Per intenderci quella che ti ripete la stessa cosa per la centesima volta, se per caso ha il leggero sospetto che tu non abbia colto tutte le sfumature di un concetto d'importanza fondamentale e assolutamente urgente.
Sempre io. Al solito posto. Innanzi a quest'anno che mi si apre, mentre dietro le quinte mi passo un olio magico sul viso, sperando che il tempo che passa sia ancora un'opportunità di poter crescere e non solo di invecchiare. E così anche quest'anno non saprò resistere all'ultimo trancio di pizza, a compiacermi passandomi sulle labbra il rossetto, a una maglietta verde, a un gatto bianco e nero, a una pianta che mi piacerà perché troverò un po'diversa, a gridare la mia verità contro le ingiustizie.