29 febbraio 2012

Perché Bersani non liberalizza la vendita del cornetto Algida?

Oh mica per altro, ma muovendomi oggi tra Genova e La Spezia, in un'ora dolce del giorno che sa di anticipo di primavera, pensavo di mangiare un cornetto Algida, cioè quello che quando ero piccola al chiosco sulla spiaggia chiamavo "cuore di panna", ma insomma proprio oggi non c'è stato verso di trovare uno!
Mi sono avvicinata piena di speranze ai banchi frigo, tra baretti di quartiere e Mac Donald di stazione FS, ma niente da fare, nessun cornetto Algida, per sentirmi poi dire che: "se ne riparla ad aprile."
Un prodotto stagionale, appunto. Peccato! Ma ha ancora senso?

27 febbraio 2012

Gatti fatti e misfatti

Paola ha pubblica un mio post che poi è una guida per prendere la patente gattina dell'uso del computer, requisito indispensabile per tutti i mici moderni che vogliono fare chat chat con le gat....

E dunque il post lo trovate su GATTI FATTI E MISFATTI!

senza luce

Ieri sera in tv ho visto un servizio dedicato agli "uomini che odiano le donne" e quindi la storia di una ragazza di 23 anni, una ballerina di night, di nazionalità rumena, uccisa, anzi massacrata da tre ragazzi della sua età. I tre volevano darle una lezione, perché la ragazza era "colpevole" di chiedere soldi al padre di uno dei tre e quindi un uomo di 58 anni che pagando una ragazza che poteva essere sua figlia, aveva anche la pretesa di comprarne i sentimenti e la fedeltà.
Era una ragazza minuta, l'hanno letteralmente massacrata di botte, e poi l'hanno finita colpendole la testa con un paletto di cemento.
L'avvocato di uno degli imputati raccontava che il suo assistito, era stato adottato e che tuttavia conservava ancora il ricordo delle violenze subite dal sua papà naturale. Questa testimonianza mi ha fatto ancora più ribrezzo, perché per giustificare un assassino che non merita definizioni, non si è esitato a strumentalizzare l'esperienza dell'adozione, quasi che fosse una possibile causa di turpitudine d'animo.
Siamo purtroppo abituati al fatto che certi delitti,impropriamente detti passionali, riscuotono delle pene ridicole nelle aule dei tribunali.
In questo paese dove se non paghi la tassa al parcheggio, ti perseguitano per tre generazioni.
Io invece, ferocemente, con tutta me stessa, vorrei che costoro, che hanno ucciso a bastonate uno scricciolo di 23 anni, non vedessero più nemmeno un filo di luce naturale per il resto dei loro giorni.

26 febbraio 2012

A proposito della mattanza dei cani in Ucraina

Intanto chi ha intenzione di guardare il campionato europeo del 2012 deve saperlo che gronda del sangue di povere bestiole sterminate in un modo assolutamente inaccettabile.
E quindi segnalo l'attività di Andrea Zanoni un europarlamentare che ha fermamente chiesto alle autorità di Kiev di fermare il massacro.
E mi domando gli altri europarlamentari invece cosa li teniamo a fare?

25 febbraio 2012

Facciamo le talee?Ovvero come sfruttare la ripresa vegetativa di fine inverno.

talee20

Lo scorso settembre avevo realizzato un tutorial per far vedere come realizzo le talee . Non ho pretese di scientificità, ma muovo dalla mia esperienza personale e dunque mi sento di suggerire a chi interessato all'argomento, ma è profano in materia, di lasciarsi tentar dal taleaggio anche in questa stagione!
Approfittiamo del clima che diventa più mite, confidiamo nell'arrivo della pioggia che più altra cosa fa bene a tutte le piante indistintamente, ma che per le talee è assolutamente un toccasana e soprattutto, facendo talee in questo momento approfittiamo a nostro vantaggio delle istanze di risveglio insite nelle nostre piante.
E'in questo periodo infatti che va effettuata la potatura delle rose e già che ci siamo, possiamo cimentarci nel riprodurre nuovi esemplari. E dunque ecco come faccio le talee di rose.

La foto ritrae le talee realizzate lo scorso settembre, le piante adesso sono cresciutine, conto di metterle a dimora in autunno, quindi quando avranno un anno, ma poi dipende da pianta a pianta. Certo più si tiene la piantina in vaso, più ha la possibilità di irrobustirsi, teucrium e elicriso, per esempio invece hanno tempi di radicazione veloci. Le rose, almeno a mio giudizio, un paio d'anni se li meritano, cioè mi è capitato anche di metterle a dimora in tempi molto più brevi, ma tipo 8, 9 mesi, ma non lo rifarei, più che altro perché più una pianta è adulta e meglio sa cavarsela in autonomia, invece una pianta giovane va assistita, soprattutto se è una rosa a cui tieni.

Poi ci sono piante rognose come la daphne odora aureomarginata, che è capace prima di illuderti che ha preso, poi di schiattare improvvisamente nel giro di pochi giorni. La daphne costa carissima anche per questo motivo, cioè perché è un casino riprodurla e poi cresce lentissima.
Mi raccontò un produttore che lui ne aveva mandate a moltiplicare 700 e non gli prese nessuna. E chiaro che lì ci fu uno sbaglio di metodo in pieno! Ma delle mie talee di daphne riparlerò più avanti, in questo momento la pianta madre è tutta fiorita e mentre poto le rose canticchiando, circondata dai miei gattini che amoreggiano sotto il sole piacevole di queste giornate, mi lascio avvolgere dal suo profumo pazzesco!

23 febbraio 2012

Raglia la marcegaglia!

Imperdibile post di Maresco!
Raglia la marcegaglia.

Si vuole squalificare il sindacato mistificandone l'attività, perché si vogliono indebolire oltre misura i diritti dei lavoratori!
E già che Monti, cioè il curatore fallimentare ,ha detto che il posto fisso è una noia!

18 febbraio 2012

Elleboro

Photobucket

Photobucket

Scoperto stamani per la prima volta in un angolo del giardino.
Una piacevole sorpresa di febbraio!

Daphne odora aureomarginata

Photobucket

Photobucket

La femmina giardinicola è quella che mentre pota le rose nella tarda stagione invernale, è sorpresa dal profumo irresistibile della daphne odora aureo marginata e così che non può fare a meno di pensare: "quest'estate dovrò somministrarle più spesso il solfato di ferro!"

17 febbraio 2012

17 febbraio!Giornata mondiale dell'orgoglio felino! mièèèè!

DSC02536

in foto la gatta Sissi che fa ginnastica.

E quindi un saluto speciale a Gatti e Misfatti che mi ha ricordato l'occorrenza !

Alla dolcissima giardinicola Viola di Le soluzioni alternative e quindi a Maura, fata tutelare de Il gatto parlante.
E quindi alle amiche dei gatti ovvero Lara di Bla Bla BLa Blog e Isa di magicomondo e Paola di Fiori del mio giardino

E inoltre come blog cat friendly segnalo lo spettacolare Furigghedda Gardening!


Zampette felici a tutti!

12 febbraio 2012

La femmina giardinicola è quella che se non c'è il sole, lei se lo inventa.

Photobucket

Elogio della mia categoria, ovvero la femmina giardinicola.

Siamo donne previdenti, cioè ci attrezziamo per superare anche il più feroce degli inverni.
Però siamo anche instancabili ottimiste, sappiamo infatti che tornerà sempre a sorprenderci una raggiante primavera, stracolma di fiori!!!

Fittonia

Photobucket

Fittonia.

10 febbraio 2012

evenienze in 1°classe

C'è una borsa che mi piace molto.
O meglio, una linea di borse che mi piace molto e già da un po'di tempo. Mi ha colpito fin dalla prima volta che l'ho vista ad una amica. Poi molto tempo dopo l'ho vista in un altro modello a un'altra conoscente. E ogni volta che le incontro e quelle hanno la borsa agognata al loro seguito, mi ci casca lo sguardo, tra l'ammirato e l'invidiosetto!
Sono un po'fissata con le borse io.
Mi piacciono quelle che si fanno notare. Perché le mie borse non le notano solo le altre donne, ma anche gli uomini.
Però mi dovrei anche dare un limite.
Ne uso una per volta.
E'anche una questione etica, insomma!
E poi devo cambiare le gomme alla Panda, devo fare la revisione e poi il governo Monti ha disposto l'aumento retroattivo dell'addizionale regionale!
Però...per il mese di marzo mi sono prefissata un traguardo e quindi ho deciso che se lo realizzo, mi regalo la borsa che mi piace tanto tantissimo!
E se invece non riesco nel progetto che mi sono prefissa, vorrà dire che la borsa che mi piace me la regalerò ugualmente come premio di consolazione!!!

07 febbraio 2012

Simonetta & Simonetta

E'un omaggio dovuto e duplice!
Le accomuna il nome: Simonetta!

Simonetta l'una abita nella mia Liguria, ma nella riviera di Ponente. L'altra Simonetta invece vive a Palermo.

L'una Simonetta va per giardini in cerca di cose belle e le cattura con la macchina fotografica e con il pennello.
L'altra Simonetta fonde filati e colori e proietta nel futuro l'arte antica dell'uncinetto.

L'una Simonetta colleziona immagini delicate come uscite da un sogno di principessa e ti sorprende sempre con un'idea inedita, che tu chiedi "Simonetta, ma come fai?!" Ma io so che l'aiutano la sua bambina, un gatto e sospetto pure di una qualche fata dei boschi!
L'altra Simonetta crea cappelli mescolando la terra di Sicilia, con l'acqua di mare e li cuoce direttamente dentro l'Etna, così che restino eterni. E ha per socia una dea mediterranea con la quale crea gioielli.

E allora complimentissimi a Simonetta, del blog ABOUTGARDEN, che ha pubblicato su Casa in Fiore un articolo sulle graminacee.

E ancora all'altra Simonetta del blog IL FILO INFINITO , che ancora una volta vede una sua creazione pubblicata sulla rivista BENISSIMO

Care Simonetta & Simonetta, siete grandissime! Sono commossa e lusingata per voi!

06 febbraio 2012

Un saluto ad un amico

So che non salirò mai più lassù da te, arrancando con la mia Panda lungo lo sterrato, per trovare una tavola imbandita in allegria. E qualcuno che al ritorno, per favore, mi sposta la Panda?!
E non vedrò più le tue aloe gigantesche in fiore, né i nasturzi che lì intorno fioriscono quasi fosse sempre maggio.
Ma so che sicuramente ti sei addormentato pensando ai lavori da fare nell'orto e alle busto di semi da spedire ai destinatari sconosciuti, di questo mondo di pazzi giardinicoli.
Non voglio pensare a cosa accadrà adesso alla terrazza delle caprette tibetane a strapiombo sul mare, ma porterò il ricordo della tua generosità quando con gli amici si parlerà di te.

Satialuna

05 febbraio 2012

Il paradigma di Schettino

Se fai l'inchino e non hai chi ti copre le spalle, rischi di prendertelo in tasca. O in un piede. O dove comunque ti farà molto male.


A parte la caduta di stile: c'è la crisi, bisogna collaborare, dobbiamo tutti fare la nostra parte etc.
nondimeno prima di fare manovre azzardate bisogna sempre:

1) valutare distintamente chi si assume la responsabilità, ovvero chi si piglia la rogna e chi invece ricava il massimo vantaggio.

Quindi

2) se il vostro datore di lavoro (l'espressione garbata con cui si indica il padrone) vuole che vi assumiate un rischio, bisogna che lo metta per iscritto! E dunque che si pigli lui le responsabilità!

Perché come diceva una mia ex, ex, ex capa, che le rogne non se le voleva prendere mai, ma le sbolognava a noi subalterni : "l'importante è che ci sia il cartaceo".

Ad puellas, ovvero consigli per giovani donne.

Pensateci bene prima di offrire una seconda possibilità a qualcuno che vi ha fatto un torto, anche perché raramente vi verrà fornita questa opportunità qualora a sbagliare foste voi.

(forse è più corretto il dativo puellis, ma non mi piace)

04 febbraio 2012

Statevene al calduccio, piccine!

4febDSC04830

Una parte delle mie grassottele pelosette!

Le ultime arrivate.

4febDSC04828

Quando le ho viste sui banchi dell'ipercoop ieri sera non ho resistito. Non so come si chiamino, ma me lo dirà la Tilla!

AGGIORNAMENTO: Tilla ha detto i nomi, e dunque dracaena sanderiana (SX) e ficus elastica variegata(DX)

Nicola di Ortonovo

Nicola di Ortonovo SP

Nicola di Ortonovo (SP).

Io ho un amore per il mio territorio che forse a tratti è anche imbarazzante.
Nicola è un borgo in collina. Lo vedi bene dalla piana di Luni, così che ti vien voglia di andare a visitarlo.
Il nome d'origine era in Mikauria, miniera d'oro in greco, e si fa risalire a un ventennio in cui i bizantini hanno dominato questo estremo lembi di terra ligure.
Avere una casa a Nicola è il mio sogno da sempre: chissà, magari se potessi mi ricomprerei la casa che mio nonno e i suoi otto fratelli hanno venduto prima di scendere al piano.
Io che appunto sto giù a Luni e incontro gente che viene da ogni dove e mi sento dire spesso da qualche tipo, con sguardo sognante (di solito un milanese) "voi non vi rendete conto delle cose belle che avete qua!". E io rispondo impertinente: "E no! ce ne rendiamo conto, eccome! non siamo mica scemi!".

01 febbraio 2012

mastro lindo

Lei è molto bella. Gran pezzo di ragazza. Single.
Lui invece è abbastanza ordinario. Single.
Lui fa a corte a lei, lei sta valutando....
E così lei mi racconta che era ospite a casa di lui e dopo pranzo si è andata a lavare i denti in bagno. Tutto ok, no? Sana abitudine!
E così dopo che si è lavata i denti, entrambi si dovevano preparare per uscire, ma prima lui è voluto rientrare nel bagno a togliere le goccioline dallo specchio, che lei aveva provocato lavandosi i denti. E gliel'ha anche rimarcato. Ed è andato a togliere le goccioline dallo specchio.

Ora il primo che mi viene a dire che la crisi del maschio è stata causata dall'emancipazione femminile, lo pisto come un pomo! *