30 giugno 2014

i bagni delle stazioni

Mi fermo a Parma e scopro che nel bagno della stazione ferrovia si paga 70 centesimi. 
Ne in seguito parlo con le amiche, pare che i bagni a pagamento nelle stazioni ferroviarie siano una realtà diffusa. In taluni posti si arriva anche a 1 euro. 

25 giugno 2014

hemerocallis

 photo 8a1781d9-a5fa-468a-b700-fc049ed65aae.jpg

mi piacciono così tanto gli hemerocallis! è stato un colpo di fulmine fin dalla prima volta che li ho visti, sono così magnetici!

23 giugno 2014

hemerocallis

 photo f64aa45a-8303-471d-9b4f-d6a200431772.jpg

piccole cronache bellezza generazionale

Nei giorni scorsi ho (ri)visto il film "Ad ovest di paperino", in cui recitava Athina Cenci, brava si, ma non me la ricordavo così bella.

Discutevamo allora se fossero più belle le ragazze di oggi o se fossimo più belle noi, ovvio che si dovrebbe distinguere caso per caso, tuttavia penso che fossimo più belle noi, adolescenti negli anni '80, così diverse l'una dall'altra.

22 giugno 2014

quiz sul gatto comunista

 photo 3ffb7def-9476-48e5-980c-37e85946f66d.jpg


QUIZ!!!

Cosa sta facendo Miro, il gatto comunista?

risposta A: sta aspettando  che passi la Sissi, la gatta renziana, per andare a fare merenda insieme.

risposta B : sta valutando la portata storica del federalismo staliniano.

risposta C : sta riflettendo sulla deriva di SEL.

hemerocallis giallo e di chi vende le piante.

 photo 403e99c2-f8d0-45c4-b68e-77bac85acd4d.jpg

hermerocallis giallo...anzi giallissimo!
l'ho comperato anni fa in un negozio, pagandolo a metà prezzo, perché era stazzonato e la tipa del negozio non sapeva nemmeno cosa fossero.
A noi giardinicole capita spesso di trovare commercianti che ne sanno meno di noi, che proprio non sanno cosa ti stanno vendendo.
Una volta una tipa per spiegarmi a suo modo una rosa inglese, per altro diffusa, la Golden Celebration, mi disse che era "come una peonia".
Per contro quando troviamo quei commercianti che ci capiscono, che più spesso sono anche produttori di ciò che vendono, noi giardinicole/i gli rompiamo le scatole con un mucchio di domande, magari anche superflue, pur di parlare con loro!
Perché i produttori delle nostre piante preferite, sono un po'le nostre star!

hemerocallis rosa antico

 photo 77450948-b5b0-494a-b6d7-c03182d776a3.jpg

hemerocallis rosa antico

post giardinistico

 photo 9a35ce61-4416-4696-80b4-ed3e049f7a64.jpg

un seme di iris, non di iris normale, ma di quelli compri, che fanno tutti i colori belli belli. Tanta roba, vero?
A proposito di semi, mi sono iscritta all'ADIPA, l'Associazione per la diffusione di piante tra amatori, spero di trovare il tempo di fare giardinaggio con un po'più costanza rispetto agli anni passati, più che altro mi manca molto il fatto non vedere le mie amiche giardinicole. Il fatto di aver mollato l'impegno, mi fa sentire un po'ignorantotta,non mi ricordo più tanti nomi di piante,  inoltre è da un anno che non compro più niente, ma mi ci vuole tutta a gestire quello che ho, che non è poco.

nasturzio color arancio

 photo 8fa2f2d2-5a5d-4341-8d9e-c07fb6298080.jpg

Nasturzio color arancio tenue. I nasturzi mi fanno sempre troppi pochi fiori, credo che sia a causa del terreno, troppo concimato, ricco d'azoto, che li spinge a fare più foglie a discapito dei fiori.
Il colore così tenue però è insolito, almeno nel mio giardino, dove i nasturzi hanno sempre squillato in forti tonalità di arancio e rosso.

Accipicchia!Calabria di Genere.

Ho perso il post! non mi era mai successo!volevo eliminare un po'di  bozze e invece ho fatto un casino e ho cancellato il post Calabria di genere.
Chiedo scusa, scusissima a chi ha commentato: NonnoEnnio, Gio, Francesco, Alex, Primo Junior!
Dato che era un post a cui tenevo, lo ri-scrivo in versione ridotta.
Il Consiglio Regionale della Calabria è composto da 51 uomini e da 2 donne. 
Avete capito bene 51 uomini e 2 sole donne!
Un tentativo di modificare la legge elettorale per garantire la partecipazione politica alle donne, è stato bocciato, che bravi 'sti consiglieri regionali, eh?!
Allora QUI trovate una petizione indirizzata al Consiglio dei Ministri, affinché la legge elettorale  per le regionali in Calabria rispetti i caratteri di costituzionalità, favorendo la partecipazione femminile.
Questa petizione deve essere firmata!
Chi non firma lo pigliasse un autovelox!

11 giugno 2014

il padre dei cretini

si dice "la madre dei cretini", vero?  però mi risulta che in ugual misura un concepimento si compone di una genitorialità fatta da ambo i sessi, dunque nella tutela delle differenze di genere, invito a menzionare il prolifico padre dei cretini

10 giugno 2014

Vieni nel mio giardino! è fiorita una stella d'oro...

 photo bc84b867-e48c-4c18-a50e-d77ee59e0f7b.jpg

hemerocallis Stella d'oro
acquistato lo scorso anno aVerdemura insieme a Tilla e Sara

canis in fabula

E' trascorsa una manciata di giorni da quando ho iniziato a correre, sto seguendo un allenamento blando, per principianti e mi porto dietro la mia cagnolotta Lunic@, anzi a tratti è lei che trascina me, tuttavia devo dire che si comporta bene, non si ferma a fare la pipì, né si relaziona con gli altri cani, piuttosto è ben calata nel suo ruolo di cana-runner.

03 giugno 2014

Run to me!

Do you really want me?
do you really love me?
can you really show your love?
run, run, run to me....

Tracy Spencer, Run to me





Va beh, la cosa, si la cosa, avevo iniziato ad avvertirla da quando ho smesso di fumare, era una cosa fisica, che solo a tradurla concettualmente era impensabile, ma come? possibile? no?! che io, proprio io, si io che ho sempre ritenuto che l'unico sport a cui potessi ambire fosse "la passeggiata con il cane  per andare a comperare le sigarette", tutto a un tratto cosa mi capita?! la voglia di correre! io? ma no!!!