20 settembre 2014

gatto settembrino



Fotomodelli si nasce.

no more



Quando matureranno quest'anno le more? A ottembre?!
Che più che more, così rosse, sembrano lamponi!
Per forza non maturano, piove sempre, opposizione infigarda!

16 settembre 2014

scontri e incontri di generazioni

Il primo incontro è con un vecchio malvissuto, o meglio con i suoi cani liberi, che si gettano contro Apua. Lui li chiama distrattamente e io cerco di mandarli via, perché Apua è piccina e vecchietta, ma lui, il vecchio malvissuto, fermo a parlare con due tizi, per tutta risposta chiama "microbo" la mia canina e inizia a sbraitare non so cosa. 
Io proseguo altera, con indosso i miei short da corsa fucsia e gli ribatto "il mio cane sarà anche un microbo, ma i suoi non ubbidiscono, la prossima volta chiamo i vigili!". 
E intrapresa  la mia passeggiata canina, sento che  dei ragazzini in bici, si complimentano con il vecchio, perché Apua per loro è una sorta di topo!
Sbruffoncelli...

14 settembre 2014

biscottini - cuoricini


Che carini i biscotti per cani del conad! 
ci sono anche a forma di stelline! 
questi con il cuoricino, mi fa venire voglia di infilarci  un nastro e farmici una collana!

13 settembre 2014

pizza ligure

Ora faccio la ligure, si, si.
La pizza è una di quelle cose a cui non posso rinunciare, mi piace troppo!
tant'è che se  ho finito di divorare la mia pizza, se chi pranza con me mi fa assaggiare un pezzo della sua, anche se sono sazia, l'accetto volentieri.
Quanto costa una margherita? 5, 6 euro. Più 6 che 5 anzi.
E se prendo una vegetariana o una 4stagioni? quanto costano?
Quelle verdure tagliate in modo standard, che immagino siano una sorta di preparato industriale per prodotti da forno, quel corteo sfizioso di olive-funghetti-carciofini etc. che presumo vengano attinti da contenitori formato maxi, non già il vasetto che compri quando fai la spesa o quello che uno si prepara con le verdure dell'orto. 
E allora queste guarnizioni extra, giustificano i 2 o 3 euro in più di costo rispetto a una margherita di base? 

09 settembre 2014

la sinistrata, ovvero gente a trazione eolica

Scrissi della Sinistrata circa un anno fa, una sorta sfogo all'indirizzo di una categoria femminile che ho avuto la sventura di incontrare nel corso della mia surreale militanza sindacale, ma la stessa tipologia femminile la si può incontrare un po'ovunque nelle organizzazioni di sinistra.
Ne ricordo una che mi silurò senza pietà, perché ero andata a parlare con la Consigliera regionale di Parità, che insomma noi di sinistra le istituzioni a favore delle donne le vogliamo, però guai a chi come me si ostina a infrangere il velo di omertà che copre le nefandezze di alcuni compagni! 

Crinum X powelli



Crinum X powelli.

Come si colivano?no si coltivano! li metti giù e fanno tutto da soli. Certo non li pianti nel deserto del Sahara, ma nelle nostre latitudini non hanno bisogno di niente.
Si caratterizzano per il fatto che perdono le foglie prima della fioritura e dalla terra spunta il bulbo, per la verità bruttino, da cui parte un lungo stelo, sul quale si apre il fiore.

(l'informazione) in tempo di guerra

In tempo di guerra, più balle che terra.

Proverbio sarzanese

07 settembre 2014

L'evoluzione creatrice?

Considerando il fatto che domani è di nuovo lunedì, mi è sorto il dubbio se abbiamo fatto bene a scendere dalla pianta.

06 settembre 2014

Murabilia

 photo LUDSC00276.jpg

Oggi sono andata a Murabilia. Ho fatto pochi acquisti, ma buoni e su commissione.
Giornate come questa, in mezzo al gruppo della Compagnia del Giardinaggio, liberano la mia parte più autentica, insomma quella che resta se togli gli impicci del quotidiano, le cose da fare, quelle a cui pensare.
Insomma , quella di oggi è stata, come direbbe Yeats, una pura gioia, senza scopo.
Le foto della giornata le ho postate sul forum della CdG, cioè QUI.

05 settembre 2014

sul blocco dei contratti degli statali e sul precariato

E'curioso che adesso si ricevano tanti attestati di solidarietà da parte di chi appartiene alla compagine del ministro  che ci qualificò come fannulloni. Quando si dice la memoria corta. 
Adesso scoprono che abbiamo il contratto bloccato da cinque anni! Cioè non è che intorno al secondo o al terzo anno qualcuno se ne era accorto, no?
Il blocco dei contratti del pubblico impiego ha il merito di dare voce ai sindacati, se no chi se li fila, che sono istituzioni decotte, almeno Renzi e la Madia gli ricordano che hanno un ruolo e i loro leader si guadagnano qualche comparsata in tv o per radio. 
Prevedo per il prossimo autunno uno sciopero di tre o quattro ore della Cgil, le cui percentuali di adesione rimarranno un mistero insondabile.

02 settembre 2014

un arrivederci, che non è certo un addio...ovvero il cocomero

Non è poeta chi non è goloso di frutta.
Guido Gozzano

Chi non ama i fiori, la frutta e la f..a,  Dio li malediga!
Proverbio sarzanese.


Stasera mi sono fermata a Leclerc a comperarmi il cocomero, l'ultimo della stagione. 
Sono andata a Leclerc perché sono un po'stufa dell'ipercoop di Sarzana. Bene inteso, avrò fatto 100 post sull'ipercoop di Sarzana, quando ho scritto che era una vergogna che fosse restata aperta il 2 giugno, mi sono pure beccata degli insulti. Il fatto è che io alla Coop voglio bene! o meglio voglio bene alle persone che lavorano alla Coop, ma sono stufa di quelle casse automatiche, di quei congegni salvatempo, che poi è anche colpa di chi li usa!

01 settembre 2014

aspettando Murabilia...

Questa sono io nel 2009, ero un po'in carne perchè avevo smesso di fumare e avevo messo su 3 o 4 kg.
E'stato un anno difficile il 2009, iniziato con la perdita della mia amica/collega Catia.
E ancora altre cose, durante quell'anno,  portate via dal tempo o qualche file archiviato nel mio Mac.
E venne finalmente Murabilia, la fiera di giardinaggio che si tiene ogni anno a Lucca all'inizio di  settembre, la mia Woodstock del giardinaggio!
La foto me l'ha scattata Nik durante il raduno della Compagnia del Giardinaggio
All'epoca trascorrevo molto tempo in giardino e ci spendevo pure un bel po'di soldini in piante, bulbi, attrezzi, etc. e andare a Murabilia significava stare con persone con cui condividere questa mia passione infantile e elitaria al tempo stesso. 
A distanza di 5 anni sono un po'più magra, mentre il mio giardino è un po'abbandonato a se stesso, del resto se ho un po'di tempo preferisco andare a correre e le mie risorse sempre più modeste di dipendente pubblica, quando non si consumano in spese indispensabili, vengono dirottare per la manutenzione della mia persona. 
Ho comunque veramente tante piante che faccio fatica a gestirle, finito questo post devo cospargermi di repellente per zanzare e decidermi a dividere, con la vanga, degli hemerocallis.  
Però a Murabilia quest'anno ci torno,  anche se sono già d'accordo con Silvia, che no, non comprerò niente. 
Magari un bulbetto. Una radichetta. Un semino. 
Silvia mi ha detto che l'unico modo che ho per non acquistare niente a Murabilia  è ....restare a casa!
Sicuramente so che mi divertirò un mondo e farò una marea di foto, meteo permettendo!
Vieni presto Murabilia!!!!

p.s Nik è il principe delle rose dell'orto dei colori