19 giugno 2017

Compleanno nell'aia.



E alla fine siamo arrivati al 90esimo compleanno di mia nonna. Per la cronaca, mia nonna è diventata nonna appunto a 38 anni, quindi è stata "nonna" più della metà della sua vita. Così capita che in questi contesti rurali, familistici sei "nonna" e gli altri si dimenticano che sei in primo luogo una persona, una donna, cioè che dovresti esistere in funzione di te stessa.
La preparazione di questa festa mi ha coinvolta molto dal punto di vista emotivo oltre che logistico. In questa aia innanzi a casa, ricordo a mia memoria altre due grandi feste:il matrimonio di mio zio nel 1979 e lo scotto quando furono ultimati i lavori della sua casa.

Questa festa ce la meritavamo un po'tutti, abituati come siamo ormai a incontrarci tra funerali ed ospedali, per contro è un po'la festa che suggellava il mio pieno inserimento in questa piccola comunità, io che in questi decenni trascorsi sono stata la più lontana e ho fatto ritorno alla casa dei nonni con un bagaglio di cose da fare, da pagare,da sistemare, che non finisce più.
Ho letto un brano a mia nonna e a tutti, ieri sera, nell'aia e si che a fare le prove mi si incrinava la voce e mi commuovevo, poi mi sono rimproverata ricordandomi che un'attrice non deve piangere e  ce l'ho fatta a leggere senza rompere la voce.
Il brano è tratto dalle ultime righe di un romanzo famosissimo, la storia di una nonna che scrive alla nipote appunto, Va dove ti porta il cuore.
Credo dopo tutto quanto, dopo questi anni di esami, concorsi, carabinieri, ospedali, falegnami, mobilifici, preventivi, tasse, di potermi concedere il lusso di coltivare un po' di  buoni sentimenti.

17 commenti:

Francesco ha detto...

:-)

Marco Poli ha detto...

Compleanno da lusso, con tanto di ( brava ) lettrice !

[ ... ] il lusso di coltivare un po' di buoni sentimenti.

Una confessione che fa pensare.

===

Pietro Sabatelli ha detto...

Tanti Auguri alla tua gagliarda Nonna ;)

diego ha detto...

è bello avere una nonna, ed è bellissimo recitare per lei

LaLaura ha detto...

Il lusso più bello. Auguri a nonna e nipote 💐

Alexander Biagiolius ha detto...

accipicchia come sei bella in azzurro! 90 anni son tanti spero qualcuno buono l abbia passato

Charlie68g ha detto...

bello poter festeggiare ancora la nonna, falle gli auguri anche da parte mia

UnUomo.InCammino ha detto...

Le radici sono importanti ed è bene che ci siano care.

UIFPW08 ha detto...

Grande Sarà, sempre!
Il mio abbraccio, i miei auguri sinceri
Maurizio

keypaxx ha detto...

Augurissimi e complimenti!
Un sorriso per la giornata.
^_____^

Alberto ha detto...

Bellissimo, e auguri alla nonna.

viola ha detto...

Sei speciale Sara... auguri di cuore alla nonna

Carlo ha detto...

Eppure coltivare i "buoni sentimenti" non dovrebbero essere un lusso ma, semmai, la normale quotidianità... segno che tante cose di questi tempi che viviamo, proprio non vanno. Comunque, alla nonna vanno tanti complimenti. Ciao Sara!

silvia ha detto...

Anche noi domenica abbiamo festeggiato i 90 anni e 30 di matrimonio dei miei zii, ma non è stata una bella festa.
Mi piace molto la foto con le due vecchiette, una mi sembra un po' incazzosa.

Novella Semplici ha detto...

Auguri in ritardo!

Ernest ha detto...

Una meraviglia, i nonni un dono davvero unico
auguri e un abbraccio

Claudia ha detto...

Tanti auguri! Un abbraccio alla nonna!