22 luglio 2017

Ode al pesto

T'amo pio  pesto!
Tu che attraversi i teneri canalini delle mezze pennette
E ti avvolgi gli allegli riccioli dei fusilli
E rifulgi da una forchettata di tagliatelle fatte in casa!
Sei il mio condimento preferito!
Quantunque quando ero piccola non mi piacevi,
Ma crescendo ho imparato ad amarti
Poi ho visto che ti vendevano ovunque
Anche alla coop, sfuso in vaschette
O confezionato
Anche se con gli anni tra anacardi al posto dei pinoli
E si rischia di perdere il tuo verso sapore buonissimo
Però il vero strazio, impossibile da accettare,
Che in quello commerciale l'aglio praticamente non c'è:
Questo  mondo malato
Mangia il pesto senz'aglio!

8 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Sfondi una porta aperta... il pesto rimane uno dei miei condimenti preferiti... poi carbonara e robe comunque distanti dal sugo... ;) certo senza aglio è veramente osceno... ma ultimamente ho provato anche quello al tofu...

Pietro Sabatelli ha detto...

Anch'io ho sempre amato il pesto, anche se Genovese proprio non sono, anzi. L'ho sempre trovato gustoso e facile soprattutto da comprare, ovviamente e rigorosamente senza pinoli ;)

Novella Semplici ha detto...

Ti sei data alla poesia alimentare!
P.S.: mi hai perdonato per aver cancellato il tuo commento al mio ultimo post? Giuro che è stato uno sbaglio non voluto!

viola ha detto...

vicino al mio ufficio c'è un posto dove fanno pasta fatta a mano e con un pesto favoloso servito con una manciatina di pinoli interi... adoro!

Krilù ha detto...

Anch'io amo il pesto ed ogni estate ne preparo un certo numero di barattoli che poi conservo nel freezer fino al momento di usarlo.
Ma ... il pesto senz'aglio ... che pesto è?

Alexander Biagiolius ha detto...

vabbè adesso le dosi per preparare il pesto le devi dare !sara pesto alla sarzanese di Sara

diego ha detto...

sono d’accordo, e l’assenza dell’aglio puo’ esser giustificata solo in caso di fondati motivi di intolleranza

UnUomo.InCammino ha detto...

Il politicamente corretto anche in campo gastronomico.
Un pesto senza aglio è un condimento con basilico, non il pesto alla genovese.
Gli orrori del politicamente corretto non hanno limiti.