23 febbraio 2008


Complice una svendita inattuale di beltà giardinicole all'ipercoop, molti dei miei vicini si stanno dando un gran daffare con gerbere, begonie, tulipani e quant'altro dovrebbe fiorire tra due mesi abbondanti. Così che, detto tra noi, nella stagione opportuna, io avrò uno schianto di rose nel giardino e le loro primizie saranno ancora in agonia. Fatti loro. Io sono passata stoicamente tra la foresta dell'ipermercato e ho preso giusto un paio di guanti da lavoro e un po'di terra. Va beh, pure 3 confezioni di fertilizzante, dato che tra un paio di mesi aumenterà di 40 centesimi, quindi ho risparmiato 1 euro e 20. Alla faccia del senso degli affari.
Così oggi ero in giardino a governare l'ingovernabile e cioè a strappare erbacce, a vangare, a spostare vasi, a trascinarmi dietro sacchi di concime e vedo il mio giovane dirimpettaio che soprintendeva a quei 4 vasi che ha sul balcone. Che già me lo immagino lui e la sua corte che dal balcone sbirciano il mio giardino e avranno da dire sulle mie rose, che si, son belle quando sono in fiore, ma poi ti trovi uno stecco d'intorno per il resto dell'anno. Sui miei nani poi non oso pensare cosa dicono. Diranno che sono trash, senza dubbio. E allora? Io amo il trash! Amo le buone cose di pessimo gusto, perchè c'è un divieto? Che per la verità all'iper c'era anche una promozione sui nani, ma io ne ho già 7, non vorrei dei problemi di governo introducendo qualche nano in più. Che magari gli altri si arrabbiano. Sono gelosi i nani!
Il ragazzotto in questione l'ho salutato un paio di volte però dato che non mi ha risposto ho lasciato perdere. Come minimo avrà pensato che attentassi alla sua virtù: voglio dire, ma ti sei visto? In confronto Brontolo è figo!
E così ci incrociamo in silenzio: lui , tutto intento a curare i suoi quattro vasi con le piantine usa e getta, che tanto li rinnova e getta via tutto 3 o 4 volte l'anno e io che mi faccio un mazzo così da un capo all'altro dei miei possedimenti .
Quando vado a comperarmi le sigarette invece passo davanti ad un orto-giardino di un signore vecchio vecchio. Ha disposto belle file di cipolle, cavoli etc. accanto a ordinatissime e simmetriche aiuole in cui a seconda della stagione spuntano narcisi, iris, calle, amaryllis. Tutta roba che una volta che metti a dimora, ci resta a vita. Ai lati due rose. Di quelle rosa. Comunissime. Pur sempre rose.E come tocco esotico una fila ordinata di azalee.
Da che è rimasto solo, però pare che i fiori non gli bastino e una signora ultra 80enne mi ha confessato che si sente costretta a cambiare strada per andare alla bottega, perchè non vuole ascoltare le sue sempre più appassionate profferte sessuali.
Ma tra i due, tra il giovane e il vecchietto, secondo voi, chi ha il vero cuore di giardiniere?

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Sara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.