18 settembre 2025

(In)comprensioni

Ho fatto il mio quarto raduno del gruppo di giardinaggio. Beh,mio, è del gruppo. Però insomma, è mio. L'idea. Il gruppo. Io ogni tanto ho buone idee che poi finiscono sui giornali o diventano comunque importanti. 
Il talento sprecato, se non mi fossi dovuta arrabattare a vivere, a pagare le bollette dell'Eni, a combattere i carboidrati e a fare le file all'ASL per le infermità famigliari.
Qua e là la libidine di un convegno di archivistica, dove le donne sono tutte vestite di grigio e beige.
Questi anni passati così, ad affannarmi ogni giorno!
Va beh, ora è cambiato tutto. Sposto i faldoni polverosi e penso che sono dove volevo essere.  Mi dispiace che non ci sia più mio padre, in questi anni difficili, gli ultimi 10 che ho passato, mi sono scuzzata il suo cane, che va bene la devozione filiale, ma poteva evitare di prendersi un cane da caccia, viste le sue condizioni di salute, che poi era un cane abbaione, i vicini si arrabbiavano, mi è costato molto impegno e pure soldi per il bobby-sitter e insomma uno deve saperlo che nella vita, passando gli anni le cose si complicano.
Non mio padre, ecco, lui non ci pensava. Mi è rimasta pure una grossa rogna con il Comune. Che ho risolto come fanno tutti i PDT (pagatori di tasse/tributi), sborsando bei soldi.
La certezza!
Di questo mondo intorno, penso che la propaganda ce la  sta rovinando. L'Europa nei suoi istituti ci si è messa di impegno a farsi odiare, credo che abbiano agito anche forte esterne, insomma in questo ordine mondiale avrebbe dato fastidio un'Europa forte.
Insomma per me c'è chi ha preso soldi per legarci mani e piedi.
Ne sono sicura, hanno preso decisioni che si giustificano solo con le mazzette.
Per contro si sono rafforzati i nazionalismi, ma non è che facciano gli interessi delle rispettive nazioni, insomma si vede anche da noi, come la Giorgia non fa gli interessi della nazione, lei deve far contenti cacciatori, balneari, tassisti, tutto l'ambaradan della sanità privata/intramoenia, povera Giorgia che deve relazionarsi con Salvini. I colleghi non te li scegli.
E insomma se questa Europa fa schifo, perché fa schifo, però non doveva essere così. 
Ci hanno fregato!
Poi noi in Europa ci mandiamo la Salis e Vannacci,  si vede la serietà. 
Non è l'idea di Europa che è sbagliata,  ma è questa Europa che è un delirio!
Sarebbe stata bellissima e forte l'Europa come doveva essere.
Comunque una grossa bufala puppasoldi è la conservazione digitale. Stampate! 
Parola di archivista!


2 commenti:

fracatz ha detto...

angh'io, nun potetti mai scegliermi il canino, perché la mia cara figliola li prendeva nei cassonetti della monnezza e li portava a casa, per fortuna che avevo anche un giardino, altrimenti mi toccava educarla diversamente

Vapore Sodo ha detto...

È vero: l'UE ci fu venduta come un progetto politico completo invece era solo un progetto economico che, anzi, allontanando le leve del potere dalla popolazione (ormai è Bruxelles che comanda e boccia o promuove i singoli governi) ha indebolito anche il tessuto democratico del continente (per non parlare della censura, delle spese militari e di tante altre ipocrisie).