30 aprile 2008

Ma diamo i numeri?

Ok, mi peso. In farmacia. Stoicamente tengo giacca e scarpe, dato che non posso togliermi le scarpe in farmacia (però c'è anche chi lo fa!)e appoggiare la giacca in giro non mi piace tanto.
La commessa del reparto dei cosmetici mi assiste, mentre la macchina mi da gli ordini : "se vuole calcolare il suo indice di massa corporea prema sulle maniglie laterali". E già che ho pagato 50 centesimi, vediamo anche sta massa corporea.
Leggo il risultato sul bigliettino: pare che io sia alta 165 cm. Beh, son due mesi che piove, vuoi vedere che cresce l'erba, crescono le piante di rose, cresco pure io.
Peso 57 kg. Va beh, ho scarpe e giacca. Scarpe invernali direi. E la giacca. Finto pelosa. Che pesa ovviamente più di quanto peserebbe una giacca liscia.
Il bigliettino generosamente mi dice che per l'altezza potrei pesare anche un po'di più, diciamo fino a 62 kg.
Leggo l' I.M.C. che sarebbe l'indice di massa corporea, che non so cosa sia, ma comunque mi è dato sui 20,9. Ora, tenendo conto che MENO 20 equivale a sottopeso e DA 20 A 25, sostiene il biglietto, sono nella categoria del peso ideale e pure con un discreto margine, posso stare serena.
E lo sono fino a che non procedo nella lettura del bigliettino : INDICE DI GRASSO 34,3%, cioè e rientro nella tipologia femminile definita ROBUSTA, cioè quella della percentuale tra i 30-35. Sono ai limiti della categoria OBESA.
Ma da cosa l'hai dedotto accidenti di macchina? che mi sono attaccata alle maniglie con le mani! e da qui tu stupida macchina deduci che io praticamente viaggio con 19,5 kg di grasso al seguito?
Ma te sei fuori!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Well written article.