29 agosto 2010

rosa rossa

rosa rossa

Questa rosa ha una sua storia. Ma più o meno quasi tutte le mie rose hanno una loro storia.
Per lo più le mie rose celebrano momenti d'amore, rapporti d'amicizia, giornate felici, sguardi carichi di promesse, feste indimenticabili...
Questa rosa invece l'ho presa il giorno in cui è mancato il mio collega Ugo.
Ho preso l'auto e ho guidato senza senso fino al mare. Una volta arrivata a Marinella, ho preso un caffè da sola in quel grigio pomeriggio di dicembre. Non ho fatto in tempo a dirgli che di lì a qualche mese mi sarei sposata e questo è il mio rimpianto.
Sulla strada del ritorno mi sono fermata in un vivaio con la lucida certezza di voler acquistare una rosa per Ugo. E invece di rose ne ho prese due. Una l'ho piantata dove lavoro e l'altra, questa, l'ho messa nel mio giardino.

Nessun commento: