Ieri sono andata in un bar dove non ero mai stata , un posto carino in centro a Milano, spinta dalla necessità stemperare la mia fame di metà mattina con un caffè .
E il barista educatamente "Prego, signorina." Signorina! A me! E si che ieri ero in forma, le scarpe carine, la borsa di Re Giorgio, il vestito soprattutto, si si! un tubino color verde militare, con due file di piccole borchie a losanga a segnarmi il disegno della figura dal ginocchio alle spalle etc.... Ma se mi chiamano signorina cosa significa ?
a) significa che sembro ancora giovane
b)significa che sono carina mica ti chiamano signorina se sei un ravatto!
c) significa che il barista ha biecamente messo in atto una captatio benevolentiae al fine di ingraziarsi una nuova cliente.
14 commenti:
secondo me è la quarta ipotesi quella giusta
opterei per il barista bieco.
Voto la captatio.. ;)
Secondo me, un barista provetto si imporrebbe la c), per amor degli affari (e poi si sa, i complimenti fanno sempre bene!).
Nel tuo caso, penso che sia stato facile, e magari anche se lo avrebbe fatto per il motivo c), i motivi a) e b) rafforzavano la sua esternazione!
:)
dai dai Sara il barista dice sempre la verità :)
Come avresti voluto ti chiamasse? :-)
angh'io, anni orsono, conoscendo il soggetto, chiamavo sempre tutte signorina restandone gratificato.
Da tempo ormai chiamo sempre tutte con signora e ne resto ugualmente gratificato.
Sono solo i tempi, che evolvono
Significa che l'amore non ha età..
signorina si usava nell altro secolo a Roma siamo passati a :ah bella dimme che preparo?un caffè !carica un caffè pe sta fata...il nuovo linguaggio non lascia dubbi-
Ma come, sei a Milano?
In centro poi, a due passi da me?
Categoricamente in passato le donne non sposate venivano chiamate signorine. Ed ancora, apostrofate "zitelle" Quindi il soggetto era una vergine che non c'entra niente con il segno zodiacale. Di nuovo quindi, visto che in questi tempi una donna che raggiunge la maggiore età viene chiamata signora "anche l'uomo" il signor cameriere ha sbagliato i tempi, molto grave per chi vive e guadagna di commercio perché dimostra agli occhi di una bella donna come te di non essere uscito da una scuola alberghiera. Tris di quindi con conclusione finale: d) Mi sarei alzata la gonna per fargli ammirare la biancheria intima esclamando: Ti sembro una vergine?
è bello chiamare una donna «signorina», a me piace molto
dovrebbe dare lezioni a quegli antipatici che mi danno della signora!
Hai fatto un'altra vittima! :)
Posta un commento