Ieri sono andata per la prima volta in quello di Massa, che poi e'il museo della diocesi di Massa-Carrara e Pontremoli e si trova in quella punta di Toscana che confina con la Liguria, l'Emilia e la Versilia.
Le foto nel museo non si possono fare, però all'ingresso mi hanno consegnato un pieghevole con un'introduzione alla storia dell'edificio il Palazzino della famiglia Cybo Malaspina e alle collezioni ospitate.
L'ingresso è a offerta libera ed eventualmente e'possibile accedere con un ascensore.
ingresso in via Alberica
Le foto che seguono sono dell'hortus conclusus , un po'negletto, anche per via della stagione.
Del museo ho avuto modo di apprezzare...tutto!in modo speciale pero'gli argenti cesellati, veramente splendidi! e'comprensibile che questi oggetti debbano stare in un museo, perche'magari nella parrocchia d'origine non possono essere tutelati adeguatanente.
Tuttavia essendo oggetti di devozione, alcuni originari di paesini remoti,legati a culti antichi, e'innegabile che una volta sottratti al luogo d'origine perdano la funzione originaria.
Dovrebbe un po'essere compito delle rispettive comunita', pure dei parroci, ma anche dei fedeli, cercare di mantenere il legame con i beni sacri quando sono custoditi in museo. Dietro una croce astile, una statua di Gesù Bambino, c'è la storia di una comunita'dei suoi valori, dei suoi scambi, della sua economia.
4 commenti:
Ah Sara, mi piacerebbe proprio tanto andare con te in giro per musei!
Che fortunati quelli che ti incontrano dove lavori! :D
Buona giornata,
Grazie Nuvola, ci divertiremmo tantissimo ad osservare insieme le opere d'arte e tutto il resto! Mi insegneresti tante cose!
Lorenzo a me Milano piace molto, per le sue chiesette inaspettate e poi...Brera e il Museo del Novecento!
Le foto sono bellissime. Dovresti iscriverti ad ISTAGRAM.
Posta un commento