27 aprile 2019

Ignoriamoci!

Ero in posta da un po' - l'ufficio postale per la verità si riduce a una stanzetta - e ho riconosciuto una tipa che non vedevo da decenni. Ci frequentavamo da ragazzine, la ricordo come una compagnia simpatica e garbata, eppure lì nell'ufficio postale, ho fatto finta di nulla. Non avevo voglia di discorsi, di sintetizzare lì nell'ufficio, la mia vita in tutti questi anni, tanto meno di ascoltare le sue vicende, del resto se non ci vediamo da 40 anni, cosa ci potrebbe importare  l'una dell'altra? 
Un tempo avrei avuto una reazione diversa, le avrei fatto festa, le avrei chiesto di sua cugina Paola, a cui ero davvero affezionata, allo stato attuale invece non ne ho più voglia di relazionarmi.

Ieri ero a una commemorazione pubblica  e ho fatto finta di non riconoscere un tipo che ha iniziato a chiamarmi a gran voce "signorina!signorina!". Di più,  quando mi è venuto vicino, ho fatto finta di non essere io la "ragazza" che lui conosceva e che insomma si era sbagliato! Si trattava del classico soggetto che conosco a malapena, salutavo per educazione, quanto basta perchè lui si sia sentito autorizzato a intavolare una conversazione con me. Proprio no!

8 commenti:

Pier ha detto...

Spesso chi fa mille domande appaga solo la propria curiosità, quel desiderio di pettegolezzo fresco che si annida in certe persone...

digito ergo sum ha detto...

al mood del momento non si comanda, per carità. ma aprirsi al prossimo dà sempre sorprese belle, talmente belle che, a volte, vale la pena cambiare mood.

Icaro ha detto...

Anche io se vedo gente con cui non ho interesse a parlarci faccio finta di niente. Però non sono ancora arrivata a fingere di non essere io 😂

Francesco ha detto...

boh, direi che la discriminante è tra belle e brutte persone....

ho un problema con una pianta grassa che mi fu regalata anni fa una persona a me cara....dovrei metterla in un vaso più grande, ma sai che non so come fare ?

Ernest ha detto...

Capita capita è L istinto credo che ci guida in quel momento e il diritto a non parlare

Franco Battaglia ha detto...

Digito coglie la sintesi: il mood del momento può essere cordiale o starsene volentieri per i fatti suoi. O al massimo scrivere su un blog, belli "schermati", in tutti i sensi. ;)

Alberto ha detto...

Certe volte sì è ben disposti verso il prossimo, certe volte no. Dipende senz'altro da che prossimo è ma anche un po' da noi.

UnUomo.InCammino ha detto...

Sono piuttosto misantropo e mi capita spesso.
Direi che va bene, Sara.