13 ottobre 2019

Buscaiol e la bava di lumaca

Ho iniziato a fare i lavori autunnali in giardino, insomma qualche talea di rosa, qualche bulbo messo a dimora che fiorirà a fine marzo, quando nel frattempo mi sarò scordata di che cosa cavolo ho piantato e poi quella che io chiamo impropriamente "trasumanza" , ovvero il ricovero delle piante in attesa della brutta stagione, insomma una faticaccia! Più che una gentildonna, un camallo, anzi come si dice da queste parti, un buscaiol, vale a dire, l'uomo di fatica nel porto!
Ovvio che ogni anno le piante pesano sempre un po'di più, anche se alcune le ho proprio messe a dieta, da anni non cambio loro il vaso e non gli somministro fertilizzante. 
Con gli anni, avverto meno la passione, mentre percepisco più la fatica di avere un giardino e molti vasi, ma questo secondo me perchè ho impegni che un tempo non avevo. Sono un buscaiol della vita!
Pure fare la spesa mi pesa, perchè è sempre del tempo che devo sottrarre ad altre attività: ho fatto la tessera della Coop ad Avenza, insomma Coop Tirreno e ora con tre tessere Coop, quella Liguria e quella della Val di Magra, posso entrare nel cda! Insomma stamani sono andata alla Coop mi sono incuriosita per un prodotto per il viso a base di bava di lumaca che ho trovato sugli scaffali. 
Io con le lumache ho un rapporto molto conflittuale, non voglio scendere in dettagli truculenti, ma la cosa meno impegnativa che faccio a loro è lanciarle nei campi dei vicini. Poi ho provato ad affogarle con la birra, per non dire poi di quando le davo in pasto alle anatre. 
Ma ora questa cosa delle proprietà cosmetiche della bava di lumaca mi cattura, mi incuriosisce! Chissà se qualcuno che mi legge, può dirmi qualcosa di più!
Mi aspetta, tanto per cambiare , una settimana impegnativa, dato che mia mamma deve subire un piccolo intervento. 
Oggi mentre spostavo i vasi e mi chiedevo se fosse stata una scelta giusta venire a vivere qua, trasferirmi in questa casa e ho considerato che all'epoca non potevo immaginare  che mio padre  si sarebbe ammalato e poi sarebbe mancato nel giro di sei mesi e mia nonna sarebbe rimasta allettata per tre anni e mia mamma avrebbe sviluppato una patologia complessa.  Tutte situazioni pesanti.
E pure il cane operato tre volte!

4 commenti:

fulvio ha detto...

Ciao Sara,non ho un giardino ma amo le piante e i fiori,però ho un grande terrazzo sul quale un tempo coltivato le rose.Troppo impegno,oggi coltivi con amore gli odori per la cucina,poco impegno e tanta soddisfazione.
Delle lumache conoscevo solo le varie ricette per gustare e oro imparò che sono ottime per mantenere la bellezza.
La spesa al supermercato mi diverte per me felicemente nullafacente è un modo di passare un'oretta.
Ciao .fulvio

Francesco ha detto...

probabilmente ad andare a vivere lì hai fatto bene ma anche male, per dirla alla Veltroni

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo per il piccolo intervento di tua mamma, le auguro di rimettersi in fretta e bene.
Franca

UnUomo.InCammino ha detto...

Le chiocciole sono animali molto buoni.
Specie se cucinati beene. :)