22 febbraio 2022

Un piccolo angelo

Cose dei social: cerco di leggere sempre un po', prima di mettere un cuore e quindi oggi mi sono imbattuta in un'antica biblioteca antica e prestigiosa, la Biblioteca Pubblica Arcivescovile "De Leo" di Brindisi (link) , che tra tante cose belle che annovera, ha anche un fondo destinato a raccogliere pubblicazioni  sulla mafia, la Sacra corona unita, la camorra e la'Ndrangheta. Il fondo librario è dedicato alla memoria Angelica Pirtoli, una bambina uccisa a soli due anni da un esponente della Sacra corona unita. 
La vicenda di questa creatura è brevemente raccontata nel sito della biblioteca in questa pagina ,ma in rete ci sono altri contributi, anche se alcuni evitano di menzionare le modalità del delitto.
Il fondo librario dedicato è un modo, dichiara il sito, per ricordare Angelica ogni giorno, ma a quanto ho capito la biblioteca ricorda questo piccolo angelo con altre iniziative anche rivolte ai giovani, agli studenti.
La storia di questa bambina e della sua mamma, la brutalità disumana con cui sono state assassinate mi hanno turbato molto,  commuovendomi fino alle lacrime.
Un omicidio di una bambina lascia il cuore gonfio  di rabbia, di voglia di vendetta, è un fatto che non si può accettare. 
Ma sostenere anche con l'attenzione di un social, l'attività di un istituto culturale che ne mantiene la memoria, è un piccolo gesto che ciascuno di noi puó fare.


7 commenti:

semola ha detto...

... terribile pensare che un essere umano possa far questo senza rimorsi ...

Alberto ha detto...

Ho letto questa storia atroce che proprio non conoscevo. I social hanno anche questo di positivo.

Alexander Biagiolius ha detto...

nonstante gli sceneggiati tv esaltino gli uomini che compiono questi spregevoli atti io li ho sempre ritenuti persone non evolute e non degne della definizione di uomo -uno sbaglio togliere il 41 bis e il carcere sulle isole .a spaccare pietre alimentati a pane e acqua

Mariella ha detto...

Non sapevo nulla della piccola Angela. Una tra le tante vittime. Ottima l'idea del Fondo e grazie di averne parlato qui.

Tissi ha detto...

Mostri ..unica parola che mi viene sa dire
Ma cosa conosce non mostri?
Un bacio grande al piccolo angelo.spero sia con mamma felici d qualche parte

Pier ha detto...

Episodi come questo sono parte integrante del sistema mafioso da sempre; a controllare le cronache, anche passate, fatti del genere sono frequentissimi... quello che non si spiega è come non si sia ancora riusciti in oltre cento anni a debellare questo tipo di criminalità.

zaccheusabeln ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.