Il turismo dovrebbe portare lavoro tutto l'anno, invece quanta gente anche dalle mie parti, "fa la stagione" e poi a novembre va dal patronato a fare le pratiche per il sussidio di disoccupazione.
Magari a qualcuno, forse a molti, va bene così, cioè trovano normale lavoare solo un tot di mesi all'anno, ma non mi pare un gran vantaggio per la collettività.
Per contro mi pare che certi sindaci da un capo all'altro del Paese,siano convinti che il loro territorio sia il più bello del mondo che spendendo qualche milione dei contribuenti i turisti faranno a botte per andare a visitarlo. Come no?!
Per il resto dei lavori, ce n'è per tutti. Imprese edili, geometri, geologi, periti, consulenti etc.
Un breve incipit per segnalare QUESTO POST di Loredana Lipperini.
8 commenti:
Se solo ci fosse un po' di organizzazione dietro, l'Italia con tutto quello che offre permetterebbe a tutte le persone che ci vivono di guadagnare bene e perfino di essere contenti della propria vita. Purtroppo l'ombra del menefreghismo e della corruzione fa morire territori e persone.
:-(
purtroppo vogliamo lavorare col turismo senza affidarci ad un management degno del settore
mi spiego meglio ,prendiamo Rimini per me esempio massimo di efficenza turistica.in questo luogo finita la stagione partono una serie di eventi che garantisco certo non il pienone estivo ma secondo me il 60% dell offerta turistica.ad esempio ci fanno i nazionali junior di scherma ,offrono a prezzi bassi gli hotel per le scolaresche in gita ,io ad esempio ci sono stato a soggiornare in aprile tre volte su quanttro delle volte che da studente siamos tati in gita al nord .un sindaco nel 99% delle volte non è un manager del turismo e quindi non sa pianificare una stagione che duri almeno 260 giorni .se sei una localita' turistica o vuoi diventarlo devi affidarti a gente esperta del settore-inoltre il turismo è solo il 7% del nostro PIL,poco per viverci comunque tutto l anno .
vedo tanta faciloneria in questi progetti faraonici, così pronti per far intascare fondi ed arricchire pochi furbi...
l'italiano medio mediocre non è in grado di fare programmi di lungo respiro, men che meno rispettare l'ambiente ed altre questioni tanto ben perseguite nel nord Europa...
Sono le conseguenze dei fondi lanciati a pioggia sui comuni (perché e soldi vanno spesi) senza una visione coerente e lasciati nelle mani di veri e propri truffatori che nessuno controlla. Lo sbando totale. Come dice la Lipparini, come faremo a fermarli...
credo che le nostre città diano la possibilità di fornire servizi turistici tutto l’anno, ma servirebbe davvero un pensiero differente in molte amministrazioni
E' incredibile come ci siano nazioni che hanno un centesimo di quello che c'è in Italia ed un turismo più organizzato del nostro.
La potenza è inutile senza il controllo
non mi è chiaro perché dovrebbe portare lavoro tutto l'anno.
lieto giorno
Posta un commento