14 agosto 2023

Lo studioso misogino

Noi siamo un gruppo un po'così, che abbiamo più di 50 anni e ci sentiamo ancora degli eterni studenti. Ci conosciamo da sempre, abbiamo fatto il liceo e poi siamo andati a Pisa all'università. Ci incontravamo la mattina alle 7.05 nella sala d'aspetto della nostra piccola stazione, quattro pareti dell'arredo vetusto ed essenziale, alle quali il tempo che è passato, ha dato nella memoria, una patina di sobria eleganza.
L'altra sera siamo andati tutto insieme a una conferenza, chi con la mamma, chi con la vespa, chi da solo e avevamo grandi attese.
Il relatore, un ex funzionario del mio Ministero, oggi in pensione, dopo un po'ha avviato una polemica con delle funzionarie che oggi sono in servizio, rimarcando proprio il fatto che siano funzionarie, cioè donne e a suo dire fanno delle iniziative "fru-fru" e che  "mancano della visione di insieme".
Ovviamente le interessate non erano presenti.
La conferenza è stata molto deludente, perché di fatto non era una digressione storica, quale ci aspettavamo pure dal titolo, ma piuttosto una denuncia su un bene storico (inizi Novecento) del mio territorio, un bene di proprietà privata, che versa nello stato di degrado e che dovrebbe essere restaurato perché potrebbe assumere una valenza turistica ( in merito alla quale ho forti perplessità).
Comunque quando è toccato il mio momento di prendere la parola ho detto che appartengo al Mic, quindi ero ben vicina alle alle funzionarie citate e in platea eravamo addirittura  in tre! 
Insomma prima di criticare in modo misogino le persone, in loro assenza, forse è meglio pensarci bene.
Poi lavori 40 anni nel Ministero per 40 e critichi pubblicamente delle tue colleghe?! Questo non gliel'ho detto ma non credo nemmeno che il soggetto, pieno di sé, potrebbe arrivare a capirlo.
Negli anni ne ho incontrati alcuni come lui nel settore dei beni culturali, per fortuna pochi.



4 commenti:

UnUomo.InCammino ha detto...

Misoginia?
Forse avrà solo avuto la sua visione personale e/o maschile.

P.S.
Ci sono alcune frasi che non mi sono chiare. Cos'è il Mic? Forse "Appartenevo al Mic" ?
UUiC

Pier ha detto...

c'è tutto un mondo, non solo accademico, che vede le donne come dei panda, da compatire e tollerare per la loro intrusione in un patriarcato di baroni che ha ancora il sapore stantio dell'ottocento... diverso sarebbe stato se avesse attaccato con validi argomenti l'operato delle sue colleghe, ma comunque sarebbe risultato fuori luogo...

Sara ha detto...

@Uomo il sottolineare che sono funzionarie e poi dire che fanno cose fru-fru
Il Mic è il Ministero della cultura

antonypoe ha detto...

iniziative fru fru non mi paiono da scartare :)
poi sono sempre a favore della leggerezza.
e non mi pare in contrasto con la visione d'insieme.
lieto giorno