16 aprile 2024

Al garden (1)

Glielo specifico:Vorrei un arbusto, perché quando le rose sono sfiorite il giardini resta un po'vuoto. 
Vorrei un arbusto a crescita lenta.

Il tipo "ci potrebbe mettere un loropetalum".
Io categorica "non mi piace!" E rinforzo "lo avevo ma l'ho dato via!"
Il tipo "ci potrebbe mettere un teucrium, quello con le foglioline azzurrine".
Io indignata "ma il teucrium è troppo esuberante! Troppo!"
Il tipo "si,è esuberante!"
Poi rilancia, sapendo già di aver perso con una che conosce nomi e virtù : "una nandina domestica!"
Io "ma c'è l'ho già la nandina!e poi non resta tanto contenuta. Magari una variante nana" e quindi aggiungo " va beh, ci penso!".



9 commenti:

Filippo ha detto...

https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=423

C’è un’email. Forse lui riesce ad accontentarti.

Anonimo ha detto...

Insomma non ti va bene niente.

blogredire ha detto...

Io ho cinque piante di Nandine messe a dimora lungo il confine tre anni fa,a me piacciono,ognuna ha un colore leggermente diverso che va dal rosso intenso al giallo,sono a crescita lenta,ora sono alte una settantina di centimetri,non le ho mai potate ne dato fertilizzante,acqua solo quando piove,le consiglio.

Mirtillo14 ha detto...

Io, di loropetalum , ne ho quattro, tutti insieme stanno bene, li ho messi al posto di un grande abete, che è morto, stanno bene e crescono facilmente. Ho anche un paio di nandine domestiche ma mi fanno poche bacche rosse , io ne volevo di più-Ciaoo

semola ha detto...

... povero fioraio...

fracatz ha detto...

con l'andar degli anni meglio le nane, non rompono i colioni tutto l'anno

Pier ha detto...

qui con tre gatti nostrani in circolazione e una serie di altre cose non meglio identificate per le nuove piantumazioni ci siamo arresi

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Un milione di anni fa feci una breve esperienza da un amico vivaista, e mi lanciai (come Icaro) nell'aiuto delle signore che volevano consigli per i loro giardini: ne uscii decimato.
Ricordo ancora il titolare che ridendo mi disse: "E non hai visto ancora il sabato mattina: lì ci sono anche i signori ortolani..."
Il venerdì sventolai bandiera bianca.
A.A.

Sara ha detto...

@Agricoltore : ma io so!