10 luglio 2010

Temistocle III

Com'è dolce la notte, nel pensiero di te!
Com'è crudele la notte, nel ricordo di te!


Ancora due giorni e poi ti rivedrò: sarai regina di un evento, tra i canti di un aedo e un coro di bambini e seduto nella piazza,io, Temistocle, tra il gruppo dei migliori, io ci sarò, solo per poterti guardare. Si ci sarò, per poter finalmente contemplare la bella immagine di te, perchè quando ci incontriamo, non riesco a guardarti come vorrei, troppa è la voglia d'amore nelle mie labbra e dunque ti amo, tutto il tempo, senza riuscire a guardarti, come vorrei.

Com'è calda la notte, nel desiderio di te!
Com'è insonne la notte per chi ha il cuore agitato!


Mi alzo dal letto ed esco nella città quasi di deserta, dietro gli angoli delle case, mi coglie l'agguato del caldo estivo, in quest'aria ferma nella notte, di fruscii sommessi tra i rami degli alberi, nel fastidio di odori del giorno trascorso nella piazza del mercato e tra rumori bruschi e ignoti.

Vedo Lucio da lontano. Lucio, il poeta pazzo. Lui si, ora mi capirebbe, perchè io sono pazzo di te.
Aumento il passo e cerco di raggiungerlo: lo chiamo, ma lui si allontana, voltandosi un attimo verso di me, quasi a giustificarsi: "vado a uccidere il mostro! fino ad oggi lui ha ucciso me, ora sono io che devo uccidere lui!".
Ha vesti sporche e lacerate, e io sono preoccupato da tempo per lui, per la sua sorte, ma sono anche troppo preso da me stesso, dalle mie guerre, troppo preso dal pensiero di te.

Gli scalini di una fontana di marmo sono il mio giaciglio per questa notte insonne: sdraiato contemplo il cielo e le stelle lontane: penso che tu non mi ami come ti amo io, così, assolutamente e non t'importa nemmeno che io sia Temistocle, che io sia il migliore. E non t'importa nemmeno delle mie battaglie vinte, della mia guerra irrimediabilmente persa.
Ma tu mi sai amare nel momento in cui t'incontro e giaccio con te.

5 commenti:

lasettimaonda ha detto...

E chiamala favola...........Syl!

Sara ha detto...

Non so come chiamarla! comunque è un'etichetta provvisoria!

Ernest ha detto...

Bellissima! Notte Sara

Unknown ha detto...

Hai mai pensato di pubblicare qualcosa? Questa saga meriterebbe...

Sara ha detto...

@Grazie Ernest! sei sempre carino!
@Ale! vedremo, vedremo...intanto grazie per le belle cose che mi dici!Sara