24 novembre 2007

Ancora novembre...ma tra poco è Natale!

Si, è sempre novembre. Per tutto il mese, così pare. Piove pure. Tantissimo. Di mattina faccio fatica a muovere Apua dai suoi alloggi, che lei già è un po'pigrotta di natura, quando piove poi eviterebbe anche di fare la pipì : bambina! Dove lavoro questo è il periodo più rilassato, così che se capita qualcuno siamo pure un po'diffidenti e ne mettiamo facilmente in dubbio la sanità mentale.
All'ipercoop hanno tirato fuori tutte le cose di Natale e io sto dicendo in giro che anche quest'anno non regalerò un belino nessuno, però poi mi ritroverò invece a fare l'esatto contrario. Lo scorso anno ho comperato tutti i regali di Natale, ovvero le piante, all'ipercoop, perchè di fatto mi è comodo arrivarci di sera intorno alle 20, fare il mio bliz e portarmele via. Non è che io prediliga il supermercato o ipermercato come luogo di vendita per oggetti settoriali, tipo piante, libri etc. però la cosa mi diventa indispensabile, almeno sotto Natale quando gli spostamenti in auto, i pellegrinaggi in mezzo alla folla tesa agli acquisti, cerco di limitarli al massimo. Nei supermercati le piante non le tengono bene, luce artificiale, riscaldamento, palpeggiamenti inopportuni etc. però sotto Natale arrivano piante fresche ogni giorno, quindi si possono fare buoni acquisti. Io ho in casa 3 piante acquistate all'iper e stanno benissimo, voglio dire non è che rifilano bidoni. Stanno benissimo, mi correggo, una si sta riprendendo da che le è caduto un vaso rovesciatole addosso da un gatto generico (forse Bino o forse la gatta Silvestra, boh?). Trattasi di una dieffenbachia che ho acquistato a settembre quando c'era la promozione, alla modicissima somma di 1,99. Adesso che ci avviciniamo a Natale la stessa pianta, nello stesso diametro di vaso, nello stesso supermercato, veleggia intorno ai 4,55. Che non è poco come aumento, anzi, come speculazione!
Lo scorso anno ho ricevuto io stessa una pianta in regalo, per la precisione una Stella di Natale che mi ha regalato mio fratello Luca. Non le avrei dato un centesimo sulla durata, perchè sono sempre stata convinta che le Stelle di Natale siano programmate per suicidarsi subito dopo le feste. L'ho messa in veranda, riparata dal vetro, ma senza termosifone, l'ho annaffiata spesso, perchè per essere una pianta da climi aridi, beve abbastanza forte la ragazza. Non l'ho potata, cosa che invece raccomandano tutti i manuali: ma in Natura le Stelle di Natale mica si potano! smuovendole un poco la terra intorno al tronco ho notato una reticella, messa lì apposta a farla schiattare e allora l'ho strappata un pochino per volta. Le ho pure dovuto cambiare vaso quest'estate da quanto mi è cresciuta! E adesso è lì in veranda con tutte le altre, forte, bella e vigorosa: mi sa che se a tira!

Nessun commento: