25 novembre 2007

Prima e Dopo




Il cane è il solito. Nella foto n.1 Axe è ritratto al momento del suo ritrovamento, nella foto n.2 invece è come si vede in ottima forma, dopo le cure amorose prestategli dalle volontarie di Save the dogs. Adesso vive presso una famiglia svedese e ha un nuovo nome, si chiama Stickan. Un po'come è capitato alla mia Apua, che un tempo si chiamava Ela, il nuovo corso di vita canina è stato accompagnato da un cambiamento anche nel nome.
Chissà quante migliaia di cani sono rimasti in Romania e per loro non ci sarà la medesima speranza di vita!
In Romania lo so ci sono altri problemi, ma il conseguimento dei diritti, vuoi dei cani, dei bambini, delle donne, non è un percorso categoriale che esclude gli uni a vantaggio degli altri.
Dove non c'è tutela per i deboli, non c'è spazio civile per nessuno.
Con questo voglio precisare che la mia Apua è stata amata prima che la trovassi io, lo so. Non è un cane abbandonato, piuttosto credo che si sia persa, capita. Anche in Romania ci sono persone che amano gli animali e voglio sperare che siano la maggior parte della popolazione . Purtroppo la legge rumena dispone che i cani randagi debbano essere uccisi in modo barbaro e speriamo che invece il governo di Bucarest capisca al più presto che stare in Europa, significa conseguire uno status non solo economico, ma anche civile.

Nessun commento: