09 febbraio 2008

Non l'ho riconosciuta subito quando l'ho vista la prima volta, dopo tanti anni. Poi però sono andata dritta dritta a raccontarlo alla Ele, perchè lei se l'è pure sorbita come compagna di classe.
Era al liceo con noi. Gli scienziati si stanno ancora interrogando come le sia venuto in mente di sentirsi una "delle belle" di suddetto liceo e cosa ancor più misteriosa che qualche gonzo ne fosse pure convinto: ah! che compagni di classe anomali i maschi al liceo classico!
Che intendiamoci io ho avuto veramente tante belle compagne di classe, anche se poi certe cose le valuti sulla distanza, temporale s'intende. Infatti lì per lì, dicevo non l'ho riconosciuta. E lei invece mi si è rivolta con inusitata familiarità, che non abbiamo mai condiviso ai tempi dei tempi, dato che lei era tra le (presunte) belle e io invece a pieno titolo tra quante cercavano un'identità e una forma, appartenevamo infatti a due mondi diversi. Opposti.
Nel mio c'erano gli scioperi, le forcate, le sigarette, la voglia di essere diversa, la protesta, i dark etc. . Cosa ci fosse nel suo mondo, non lo so.
E allora la rivedo, che son passati tanti anni e parliamo un poco di noi, cos'hai fatto, ti sei laureata, non ti sei laureata, ti sei sposata e il lavoro come va? E mi guarda con complicità, e dire che ha messo su un culo che fa Provincia. Anzi può ambire alla secessione e costituirsi in Regione autonoma "sai per far carriera cosa bisogna fare, io non ho accettato ed eccomi qua...". Cioè , lei è ancora convinta di essere la (presunta) bonazza di un tempo! Ed è convinta che stiano ancora mirando alla sua virtù!
Ele, l'ottimismo è il sale della vita! E infatti causa pure la ritenzione idrica!

Nessun commento: