07 febbraio 2008

Rosa Buccaneer

Cogli la mia rosa d'amore
dona il suo profumo alla gente
cogli la mia rosa di niente.
R. Gaetano (1976)

Come nasce una passione? e chi lo sa!Magari l'abbiamo dentro di noi, per lungo tempo, senza prenderne consapevolezza.
E dunque amo le rose. Che non mi bastano mai, mentre il tempo e lo spazio, quelli si, si esauriscono mio malgrado. Le vorrei tutte, tutte le rose del mondo!
Da quando ho un lavoro stabile e quasi dignitoso, pianto una rosa all'anno, là nella piana. Una volta fu "la rosa di Ugo", piantata con la Paola in freddo pomeriggio di dicembre. Due imbranate con una vanga a piantare una rosa "Blu Moon" per il nostro collega che non c'era più, e devo dire che anche nelle estati più desolate, vai per annaffiarla e vedi che qualcuno ti ha preceduto e non ha nemmeno le erbacce intorno, perchè a quella rosa vogliamo bene tutti. E Ugo ci manca sempre tanto.
Lo scorso anno ho messo una rosa che non avevo né acquistato, né taleato, piuttosto l'ho presa su segnalazione di un tale che collabora con la mia direttrice: era divelta, era a radici nude, era al sole su un muretto, e accipicchia, era pure maggio! Ma le rose sono forti, sopportano tutto: ho vangato quella terraccia dura e l'ho messa a dimora fiduciosa. Ci ha regalato fiori arancioni tutta l'estate. Un'altra dai toni giallo-arancio, un'illustre sconosciuta di produzione domestica, cioè ottenuta taleando una rosa di mio fratello, è stata il mio vanto: la fotografavo! ci giravano intorno! me la rifotografavano! e io a pavoneggiarmi "è mia! l'ho fatta io!" e a chi mi chiedeva come ho fatto, sorridevo con l'aria di chi la sa lunga"io alle rose posso fare di tutto...".
Per quest'anno non avevo che vaghe idee: si qualche talea radicata da mettere a dimora, piantine da un anno, pronte praticamente, bastava decidersi. Ma i giorni si seguono l'uno dopo l'altro, il tempo passa troppo veloce, vuoi vedere che quest'anno non piazzo niente?
Che poi devo dirlo, io ho un collega a cui voglio benissimo, ma è una sventura con il giardino: pota quando vuol lui, in genere a dicembre, taglia il buono, lascia il gramo...uno così ti fa passare la voglia. Però non è mica giusto che una ha una passione e se la deve far passare per colpa d'altri!
E così l'ho vista e l'ho comperata, rosa Buccaneer, gialla, avvelenata!

Nessun commento: