08 marzo 2008

La statuaria giardinicola


La mia collezione è cresciuta con il tempo. In principio fu una formella con scritto "cat crossing" che piazzai nel giardino dei miei, all'epoca in cui c'era un discreto transito di mici di nostra proprietà. Da che è volata nel paradiso delle Gatte Felici, la mia adorata Puzzola, però quella formella non poteva più stare là, troppo intenso il ricordo di lei, pelosa, tra le mie rose. E così l'ho messa nel mio giardino coniugale.
Poi vennero una piccola rana dal sorriso simpatico e un funghetto con aderenti al gambo due topolini. Quindi sono venute le cocinelle di coccio, lombrichi con le antenne e alcune fatine.Tre annaiatoietti. Gli elfi li ho rimpiattati nei vasi. Il coniglietto giallo che va in bicicletta: lo comperai anche se aveva un'orecchietta rotto, anzi forse proprio per questo, perchè mi fece tenerezza. Dissemino queste cose nel giardino, sui pilastri della veranda, e suo malgrado anche sui davanzali delle finestre di mio suocero. Di solito vado in un negozio che vende cose a 1 euro, per esempio stamani ci sono andata e ho preso un galletto bianco che indossa una salopette verde oliva. Ogni tanto mi concedo uno sfizio in un negozio di Sarzana che ha davvero cose carine ed ovviamente hanno un altro prezzo, ma il più delle volte mi limito a stazionarci davanti per un po'. Dall'asina, nell' uliveto, ho messo una girandola che ho comperato dal mio tabaccaio, ma a pensarci bene una è poca. Vorrà dire che non appena mi si presenta l'occasione investirò in almeno altre due girandole.
La casetta rosa per gli uccellini che era appesa all'albero di kaki è volata giù con il ventacccio dei giorni scorsi, per fortuna non si è rotta. Solo che non funziona, cioè gli uccellini non ci vanno!
Mi piacciono tutte queste cose, forse piacciono anche a chi visita il mio giardino: Frank l'ultima volta che è stato qui ha voluto una fatina in regalo, potevo forse negargliela? E forse piacciono anche a chi passa dalla strada e le vede. Sono rimasta colpita quando una volta una nonna ha detto al nipotino "guarda un nanetto!" indicandogli quello che staziona tra le fragoline di bosco. Oppure se non piacciono queste cose, quanto meno possono strappare un sorriso a chi passa e pensa "ma guarda 'sti nani..."
Per loro, per i nani, intendo sono andata addirittura a Sestri Levante una domenica, salvo poi purtroppo dover prendere atto che il garden center che millantava un vasto assortimento di nani, la domenica era chiuso( n.d. r. per i non giardinicoli: i garden di solito sono aperti la domenica!) Per fortuna poi l'ipercoop fece una promozione di nani a 4.90 E, quindi li ho presi tutti e sette. Non ho mai trovato una Biancaneve che mi piacesse: o una è troppo plasticosa o una è troppo rifinita. o una troppo statica. Ma non la troverò ma una Biancaneve che mi andrà bene: perchè Biancaneve SONO IO!
(foto di Eyal)

Nessun commento: