03 marzo 2008

siamo già a marzo...


...e io non ho ancora seminato i nasturzi! per fortuna ci pensano loro a far tutto da soli!
Le opere giardinicole incombono: ho vangato 3 presunte aiuole, per un totale a esser ottimisti di 4 mq e mi sono restati indolenzi i muscoli delle gambe per 2 giorni, dato che non so vangare. Vango, ma non ne sono capace. Che se è vero che la terra è bassa, come si è soliti dire, in certi punti è anche maledettamente dura.
Mi sono tirata dietro, sudando e inveendo dei sacchi di terra da 80 litri, per rimpinguare un po'la situazione in alcuni punti del giardino. Poichè il mio giardino si affaccia sulla pubblica via e a me piace pensare alle volte che sia anche bello vederlo per chi passa, se non che allo stato attuale, a parte gli sfalci delle potature, l'unica cosa degna d'interesse, si fa per dire, è la visione della sottoscritta, scarmigliata, sudata e anche un po'sporca di terra.
In un'aiuola ho messo a dimora le mie malvarose, se non che ad opera finita è arrivato Bino, il gatto-bambino, di gran carriera e ha pensato che fosse opportuno sdraiarcisi sopra a più riprese.
A scanso di gatto, allora sono andata a comperare un po'di bulbi, che almeno quelli restano sotto terra. Ho preso dei lilium, dei gladioli e poi le calle quelle bianche però, che Ca'de Lissà è un vecchio mulino quindi anche una giardiniera all'avanguardia (hi! hi!) come la sottoscritta deve rispettare il genius loci e non mettere piante o fiori modaioli o comunque non congrui al contesto.
Mi viene un dubbio...ma le rose inglesi saranno congrue? Va beh, ormai le ho messe!
E poi devo distribuire generosamente i fondi del pollaio, spostare alcuni vasi dall' uliveto al giardino e viceversa e devo piantare almeno una rosa in confine con il campo sportivo, dove però mi tocca usare il picco per fare la buca. E ho una marea di erbacce da estirpare, che si annidano nei vasi, nelle fessure delle mura. E ho ancora piante da mettere a dimora: accipicchia mi ero ripromessa di portare domattina una passiflora alla Donatella (mica gliela mangerà il super-cane Margot?), ma mi sono proprio dimenticata di prepararla. Quanto lavoro c'è da fare in giardino! Che bello però, stanno già fiorendo i giacinti!

Nessun commento: