14 aprile 2008

MIRCO GRISOLIA

Sono passati quasi 10 anni da quando Mirco mi ha fatto ascoltare una sua canzone. Rimasi senza parole. Quel testo "Bukowski" era proprio esattamente ciò che Bukowski stesso avrebbe voluto si scrivesse su di lui!
E al di là di quel contenuto, bellissimo, ascoltai quel giorno, per la prima volta, la bella voce del mio amico. Mirco non cantava allora ne lo fa oggi per hobby, per passatempo: Mirco canta le sue canzoni perchè questa è la sua strada. Perchè il mio amico è bravissimo. Anzi serenamente posso giurare che negli ultimi 10 anni non ho sentito nessuno, proprio cantare canzoni che possano competere per qualità di contenuti e freschezza con quelle che canta Mirco.
Poi in sorte gli è venuta, come dicevo, la voce, che metti che uno fa belle canzoni, ma poi ha la voce sfigata...lui no! però ha anche studiato, lavora tantissimo sulla sua musica, d'altro canto ha avuto in sorte pure un cugino, Luca, che fa il tecnico del suono (e lo scrittore il che spiega anche un po'perchè tutte le canzoni siano puntualmente bellisssime...voglio dire, se non ci si aiuta tra parenti...)
E ogni volta che ascolto un suono nuovo CD sono presa dalla stessa meraviglia che avvertii nell'aprile di 10 anni fa.
Ho tanti ricordi legati alle sue canzoni e tanti bei momenti vissuti insieme al mio amico, compresa una mattina in cui ero accanto a lui quando telefonò al CET di Mogol perchè aveva vinto una borsa di studio presso quella prestigiosa struttura!
Acc. mi ricordo quella mattina! quanto tempo ci mise prima di fare quella telefonata, che per la cronaca partì dal telefono a scatti di un bar di Montemarcello, mi sa che c'è voluta anche una birra prima che si decidesse a farsi dare la linea. E io lì che pensavo "mi sto vedendo in diretta un pezzo di Storia della Musica Italiana".
E poi le volte, non troppe per la verità, in cui ho assistito ai suoi concerti (ne fa pochi,troppo pochi!), che io lo sapevo che era bravo, ok. Ma gli altri! Vedere le emozioni nei visi altrui! Una volta ad un suo concerto c'erano anche tante persone grandi, dell'età dei miei per intenderci, gente che era la prima volta che ascoltava la sua musica, che voglio dire non è facile la prima volta che ascolti delle canzoni, anzi, alle volte ti rompi pure e invece c'era un'attenzione, una partecipazione a certi testi, perfino imbarazzante.
Adesso metto il link di Mirco : avere un suo blog è già tanto, cioè io non avrei mai sperato che facesse un blog e spero che lo aggiorni spesso (voglio troppo, lo so!) cioè in modo sia più facile ascoltare più spesso le sue canzoni.

http://www.myspace.com/mircogrisolia
link nella colonna a destra

Nessun commento: