30 giugno 2010

Riccio



Beh, a un certo punto ci separeremo. Tu prenderai la strada dell'uliveto o della legnaia per andare incontro ai tuoi simili.
In generale non sei stato fortunato: piccolo, solo, ferito.
Nel particolare di questi giorni che stiamo vivendo insieme, di questo amore che va oltre le differenze della specie, direi invece che ti è andata bene e ogni tanto forse, nella tua mente di riccio, ti ricorderai di questa fase di vita, molto mammifera, quasi marsupiale.
Poi l'istinto ti dirà tutto quello che devi sapere.

(foto della Fle)

15 commenti:

Black75 ha detto...

Maddaii!!!! Non ci si vede per un po' e ti ritrovo "mamma" di un riccio?!?!?!?
...epperò è caruccio! ^_^'

Ernest ha detto...

Beh quando si dice l'Eleganza del...
Ma che bello è sara!
buona giornata

viola ha detto...

E' sicuramente un riccio fortunato!
ciao Viola

Sara ha detto...

@Blake..caruccio? sembra un topo!
@Ernest..va beh, è tenerissimo! giornata caldissima, eh?! dovevo venire a schiattare dal caldo a Genova, un'altra volta..
@Si Viola, diciamo che complessivamente se l'è cavata! un bacio!

semola ha detto...

Bellissimo.... anch'io li amo moltissimo e ne ho allevato uno, ho letto che i ricci vanno allattati con un surrogato di latte in polvere per cuccioli di cane, povero di lattosio, perchè ai ricci manca l'enzima per digerirlo. Non provare mai a dare al riccio latte di mucca, latte per bambini o altri tipi di latte per cuccioli, perche morirebbero con gastroenteriti letali.
Ciao Semola

Sara ha detto...

Grazie Semola! gli stiamo dando un latte specifico, però da ieri abbiamo iniziato a dargli un po'di uovo e melone.
In ogni caso è giustissimo ricordare : MAI LATTE DI MUCCA!

Black75 ha detto...

Provato col "latte compensato"? Pare sia molto arricchito, dovrebbe andare bene. Certo, l'unico problema resta quello di trovare la mucvca di legno.... ah, già dimenticavo: "niente latte di mucca".

enzo ha detto...

Si sente il tuo amore per lui, è un piccolo fortunato, si ricorderà per sempre di voi e del vostro affetto.
Grazie a voi

Sara ha detto...

@Blake..pensavo di dargli il purè, ma poi metti che mi tira il piatto?!
@Paolo! un po'mi piacerebbe che non si allontanasse troppo da noi, ma poi il suo istinto lo chiamerà..ho molti ricci intorno a casa, ma questo è importato!

Black75 ha detto...

...no dai... fidati, io ho esperienza di lanci e di purè, lo sai!
direi che il topolino potrebbe gradire, che ti costa provare?
(matti qualche altra foto del riccio? gli hai già dato un nome? che ne dici di Sonic?) :)

lasettimaonda ha detto...

Ieri sera Dylan girava con un grosso riccio, io lo chiamo palla di cannone, in bocca! Il cretino! Pensa di fare chissàchè, invece al riccio non importa un fico secco, mentre lui ha la bocca tutta punzecchiata e ben gli stà!!!!
E' carinissimo, vedrai che crescerà benissimo, adorano il parmiggiano..........furbini!!!
Ciao!Syl

Ernest ha detto...

ciao sara
è stata una bellissima manifestazione, via XX settembre completamente piena fino alla piazza, poi il concerto finale e tanta tanta bella gente, canti partigiani... i nostri valori
un saluto buona giornata

Fle ha detto...

..è troppo belloooooooooooo :0))
Confermo la fase marsupiale..l'ho vista con i miei occhi!!
Sara ma come farai a separarti da questo piccolo tesoro?
baci
Fle

Sara ha detto...

@Blake: il riccio si chiama Totò, cosa ne dici? è un nome autorevole, no?
@Syl! anche Apua è cacciatrice di ricci, diventa matta! Proverò con il parmigiano, stasera ha mangiato pomodori e susine!
@Ernest il prossimo anno ci sarò anch'io!!!
@Fle! che bello! dai, torna presto!

lasettimaonda ha detto...

Ciao Sara, l'iperico è una pianta fortissima, no teme nulla,nè il freddo,ne la siccità o il caldo estivo.
Te lo consiglio,anche perchè cresce velocemente e tappezza benissimo i pendii sui quali cresce male qualunque pianta.
Per il tuo riccetto, puoi provare anche con gli omogeneizzati di carne, il veterinario mi disse di usarli per nutrirlo, quando diversi anni fà, ne trovai uno piccolissimo pure io..
Però il mio morì.......aveva una zampina mozzata probabilmente era stato predato da un rapace, che verosimilmente lo aveva perso in volo rompendogli l'arto anteriore.
Spero che tu sia fortunata e che riesca a farlo cescere, ricorda che prima dell'inverno devono raggiungere i 400 grammi, altrimenti difficilmente superano il freddo.
Un saluto!Syl