Ieri sera in libreria mi ritrovo a chiedere "Le nozze di Cadmo e Psiche"!!!
Vergogna, vergogna, vergogna!
In realtà intendevo "Le nozze di Cadmo e Armonia" di Roberto Calasso edizione Gli Adelphi
Un assaggio :
Ma com'era cominciato tutto? Un gruppo di ragazze giocava lungo il fiume, raccogliendo fiori: Numerose altre volte una scena del genere sarebbe apparsa irresistibile agli dei. Persefone venne rapita "mentre giocava con fanciulle dal seno profondo" e raccoglieva rose, crochi, viole, iris giacinti, narcisi. Soprattutto il narciso "prodigioso fiore raggiante, venerabile alla vista, quella volta, per tutti e per gli dei immortali e per gli uomini mortali". E Talia venne artigliata da Zeus in forma di aquila mentre giocava a palla tra i fiori su un monte. E Creusa sentì i suoi polsi serrati dalle mani di Apollo mentre raccoglieva fiori di zafferano sulle pendici dell'acropoli di Atene. Anche Europa e le sue amiche stavano cogliendo narcisi, giacinti, violette, rose e timo.
n.d.r. io in giardino mi porto la trinciarami e il penato, sai mai che capitasse qualche divinità in preda alle fregole, che ne so un Ermes baldanzoso,un Dioniso arrapato ...ma poi a dire il vero non sono più tanto ragazza...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
O ballerina ballerina bruna, o anima di carne appassionata, mentre sotto le musiche e le luci che paion fatte, colla loro gloria e i l...
-
di Guido Gozzano Tutto ignoro di te: nome, cognome, l'occhio, il sorriso, la parola, il gesto; e sapere non voglio, e non ho chiesto i...
-
Dovevo fare un'ecografia per una cosa che mi si è riproposta a distanza di un anno e mezzo. Una scocciatura più che un problema di salut...
7 commenti:
Ciao, complimenti per il blog. Ho messo il tuo link
(http://noidelteatro.blogspot.com/) nella sezione apposita del mio blog,
(http://mirkotimes.blogspot.com/). Se ti va puoi contraccambiare.
Cordiali Saluti.
Se vai col "pennato" (arma da taglio) ti difenti in un modo, se vai col "penato" (spirito protettore) ti difendi in un'altro.
@Mirko grazie dell'invito, per lo scambio di link se non ti dispiace preferirei conoscere meglio il tuo blog, comunque ti terrò d'occhio!
@Semola io son cararina con una "r" sola...idem per penato anche se ovviamente intendo pennato. Pi c'è il tacapenato!
io ho un piccolo fauno che protegge il mio bosco(una testolina di pietra acquistata a un mercatino dell'antiquariato);
spero protegga anche me da qualche satiro malintenzionato.
Non sono neppure io una fanciullina in fiore, ma si sa che neppure gli dei sono più quelli di una volta, mala tempora currunt!
Io ci giro ogni mattina intorno al mio vaso con le 5 rose,tagliuzzo le foglioline ai mie gerani rossi e bianchi,curo la menta e la salvia per sentirne maggiormente il profumo al mattino presto,accarezzo le piante di peperoncino giallo e rosso,estirpo i trifogli dal terreno intorno al mio pino bonsai in vaso,ma nel cielo calmo azzurro e pulito del mattino, solo gabbiani, altissimi, topi con le ali e le signore più anziane che si recano alla prima funzione.
Tristezza e sorriso insieme.
@Ross un nume tutelare che ci protegga anche dall'oidio, dalla ticchiolatura e dal ragnetto rosso! Si, è vero, gli dei non sono più quelli di una volta e io ho una gran nostalgia!
@Tonino...ma sembra che tu abbia scritto una poesia! come posso ringraziarti?!
"...ma poi a dire il vero non sono più tanto ragazza..."
muhahahaha, si, invece le divinità in questione sono giovincelli!
cmq fai bene a girare armata ;)
Posta un commento