19 settembre 2010

Gentile?

Domenica mattina. Turno di lavoro. In un ministero in carenza cronica d'organico, che vuol dire che quelli che restano compensano. Almeno quelli che non hanno smesso di sperare l'insperabile. Perché che ci crediate o meno, nell'ambito del famigerato Pubblico Impiego (perchè ho scritto maiuscolo?) si lavora anche con il sorriso sulle labbra, proprio per il piacere di lavorare (che non è una deviazione sessuale, come si vorrebbe dar da intendere in questi tempi corrotti).
Ho già fatto tanto stamani, ma quando arrivano gli ennesimi utenti/clienti, non esito, ma riparto da capo e me li trascino dietro per la piana: fiorentini, uno stock di funzionari, signore bionde con le meches, tutte vestite di banco e d'oro. Poi al gruppo si aggiungono altri 5.
E io sorrido educatamente a tutti , distribuendo democraticamente i miei sguardi tra i miei interlocutori quando parlo, cioè non privilegiando solo quello più importante o con l'aria più intelligente.
Li vedo che sono contenti, anche se non capiscono bene la fortuna di imbattersi nella sottoscritta: cioè ma mica penseranno che la mediazione dei misteri di Iside e l'excursus sui presocratici glieli fornisca istituzionalmente il Ministero?
Ringraziamenti e saluti, strette di mano. Si accodano al registro degli utenti, ci stanno un po', mentre tra colleghe ci guardiamo compiaciute in attesa di chissà quale sperticato ringraziamento.
E quindi leggiamo: personale gentile.
Ma vaffaunbagno!!!

8 commenti:

Unknown ha detto...

Be', magari l'avrà scritto quello con l'aria meno intelligente, gratificato dal tuo sorriso misterico : )

enzo ha detto...

Certamente l'aggettivo ti calza a pennello.
Ciao, buon Pubblico Impiego a Te e a Me.

Brunhilde ha detto...

Molte persone danno per scontato che, pagando le tasse per ottenere i servizi, il sorriso e la cortesia siano inclusi nel prezzo, e quindi non debbano destare sopresa nè valere un grazie. Salvo poi meravigliarsi quando ottengono le stesse cose dai privati, e lì magari le lodano pure..
Che si può fare? Sorridere ancora, di ironia!

Unknown ha detto...

Magre consolazioni.
Sì, anche nel Pubblico, il personale può stupire, al di là del pregiudizio e dell'infamante campagna mediatica del piccolo Brunetta.
Il problema è che il cittadino-medio è sempre lo stesso!!

Ernest ha detto...

Si si ha ragione Saamaya...
ciao ciao Sara

Sara ha detto...

@Valentina...grazie! mi hai fatto ridecollare l'autostima.
@Paolo si, sono gentile, anche se un po'mortificata...
@Brunhilde mi verrà un sorriso tirato modello botox: hi! hi!
@Saamaya...si soprattutto quando recito Dante li stupisco molto! Oh...buon viaggio!!!
@Ernest di sicuro votavano il signor B.

Black75 ha detto...

muahauahuahhahahahaaaaaa!!!!! :D
cioè.... dai, che al giorno d'oggi trovare del "personale gentile" è davvero difficile ;)

semola ha detto...

Il sorriso berlusconiano fisso mi pare il minimo.
Io proporrei visite con vestiti d'epoca.
Hi Hi Hi ....