07 ottobre 2010

adsuetmque malo Ligurem

Io amo il mio posto di lavoro, cioè amo il luogo fisico in cui esercito l'attività di operatrice del pubblico impiego. Il mio posto di lavoro è il mio immenso giardino e io mi muovo da un capo all'altro come se fossi una principessa e fossero mie le montagne intorno, le distese verdi dei campi, con gli ulivi abbandonati e maestosi, la madre Apua bianca sullo sfondo, mentre da un lato mi arriva a tratti, in certi giorni, anche il profumo del mare.
Anche se da un po'di tempo sto avvertendo un po'di uggia, perché 10 anni, in un quotidiano che si ripete, sono un po'troppi per un'irrequieta gozzaniana. Cioè mi sento limitata anche nell'ordine dei problemi che devo affrontare, non mi sento stimolata nell'applicare le mie qualità migliori.

E così ieri mi sento chiedere da una coppia di utenti: "perchè gli ulivi che avete qua hanno le olive così piccole?".
Ecco, cosa rispondere?ferita nell'orgoglio di piccoli produttori di olio eccellente, quali siamo in tanti da queste parti.
E quelli insistevano "le olive, quelle con cui ci si fa l'olio..."
E toh, guarda che ora credevo che ci si facesse la birra....

Passato l'iniziale momento di sbigottimento, cioè questa non è un'azienda agricola,non so se ve ne siete resi conto, rispondo "perchè sono piante che non vengono potate da anni, per questo hanno tantissimi rami e fanno tantissime olive, ma sono piccole. La potatura serve per garantire la selezione, si fa anche con gli alberi da frutto, in modo da averne meno frutti, ma più grandi...".

Quando le racconto poi mica ci credono...

7 commenti:

Il verduraio ha detto...

Che dire... ognuno soffre del proprio lavoro.

semola ha detto...

Potevi dire:
"Queste piccole olive derivano da piante messe a dimora nel solstizio d'autunno dagli Apui, antichi popoli di queste terre. L'olio concentrato di queste olive ha proprietà magiche, veniva usato come filtro di giovinezza. Pensi io lo uso e ho 102 anni."

chechi ha detto...

io sono allergicissimissima (ho reso l'idea???) all'ulivo, MA sono nata e cresciuta in puglia, in una zona che ha una proporzione di circa 30 ulivi per essere del regno animale...e insomma...a me gli ulivi piacciono molto, ma solo di inverno...perchè in primavera tentano di uccidermi!!!

Ernest ha detto...

certo che mi sa che ne vedi delle belle Sara!

maresco martini ha detto...

capace che erano contadini --smessi--- che si volevano dare delle arie. gli potevi dire: ho! un son mica cocomeri........

enzo ha detto...

Potevano chiederti, citando Elio: se le mucche fanno mu, perché il merlo non fa mè?
Se vuoi ti presto qualche mio utente (raro, fortunatamente).
Stamani alle otto ero già incavolatissimo con Mario Pilade il quale, fra le righe di una mail, mi ha dato praticamente del vagabondo: l'avrei spezzato in due! Mi c'è voluta quasi l'intera mattinata per ritrovare la serenità con la quale mi ero alzato.
Ciao Sara, buona serata

enzo ha detto...

Potevano chiederti, citando Elio: "Perché se la mucca fa mu, il merlo non fa mè?"
Stamani alle 8 un tale mario pilade (sic!) fra le righe di una mail, mi ha dato praticamente del vagabondo. Lui, un prof universitario, così maleducato e supponente.
L'avrei triturato con le mie mani!
E' che ci vuole pazienza con il genere umano, specie in questa italietta di individualisti, ignoranti e arroganti.
Ciao Sara, buona serata