17 novembre 2010

in stazione

Cammino veloce verso la stazione. Per fortuna non piove. Schivo passeggini e vecchietti a braccetto. Procedo oltrepassando adolescenti longilinee e signori corpulenti. Riesco pure a dare un'occhiata alle vetrine e mi sembra decisamente che dalle calze, ai maglioni, alle mutande, quest'anno il grigio domini alla grande.
E mentre guardo l'orologio e penso "ce la faccio, ce la faccio!" considero che nonostante siano passati un bel po'di anni, ho ripreso il mio passo universitario da "studentessa-pendolare-verso-la-stazione".
Eccomi, l'atrio, il cartellone, la ricerca del binario. E mentre salgo gli scalini per raggiungere il mio binario, incrocio una signora che trascina a fatica un trolley alquanto voluminoso. Avrà la mia età o qualcosa in più, indossa una giacca sportiva dai toni arancio.
So di avere un aspetto rassicurante, cioè di una che non fa finta di aiutarti per poi rubarti il portafoglio, ho pure una copia di Gardenia sottobraccio, quindi mi rivolgo a lei "mi scusi, posso aiutarla in qualche modo?". Ci fermiamo sugli scalini. Lei che scende, io che salgo. Mi guarda e con un accento anglofono mi spiazza: "io sono stata già altre volte in Italia e ogni volta che vengo, mi ricordo perché sono andata via."
Resto senza parole sullo scalino. Poi scappo via, non so se più ferita nell'orgoglio patrio o nella mortificazione ricevuta in cambio della mia gentilezza.

20 commenti:

roberto ha detto...

Probabilmente le piace farsi del male!

maresco martini ha detto...

Bè,Tu hai fatto il tuo dovere,un'altra volta scorda questo episodio e comportati allo stesso modo, anche gli stranieri farebbero bene nel parlare male di noi, che poi in Italia vengono volentieri. Ci sarà un motivo? Non verranno solo per farsi rubare valigie?

marco de carolis ha detto...

bella short, sara.
...bisognerebbe presentarle assolutamente un padano verace! :-)

Diario Supernova ha detto...

A mai più rivederci signora!

Sara ha detto...

@Roberto si, e le piace anche tirarsi dietro valigie pesanti!
@Maresco ci mancherebbe altro che mi facessi fermare dall'incontro con una gentildonna sgarbata! poi se non le piacciono gli Italiani può sempre restare a casa sua...
@Marco oggi passavo in via XX e cercavo il tuo tavolino, sai?! chissà...
@Ciao Dario! hai ragione, è bello anche dirsi addio!

Diario Supernova ha detto...

Comunque non mi chiamo Dario :)

Sara ha detto...

@Diario Supernova, perdonami!!!

Kylie ha detto...

A volte la gentilezza viene fraintesa.
Tu la tua bella figura di dare la mano l'hai fatta.

Un abbraccio

semola ha detto...

Se vai in Inghilterra e chiedi informazioni sforzandoti di parlare inglese, fingono di non capirti e ti rispondono senza un gesto delle mani, che potrebbe aiutarti, e tu ti vergogni di non capire. Se un inglese chiede informazioni a un italiano questo si sforza di rispondere in inglese e, gesticolando a più non posso, dà mille informazioni, poi si vergogna se l'altro non capisce.
Forse la signora dovrebbe ricordare PERCHE' E' TORNATA!!!!!!

Alessandra1966 ha detto...

Ecco. Speriamo che la prossima volta si ricordi del perché è venuta via prima di tornare.
Che di maleducati ne abbiamo già abbastanza di autoctoni.

enzo ha detto...

Antipatica in senso etimologico, se non erro.
Chi non riconosce un'anima è un fantasma, puzza di morto.
La signora anglofona decedette qualche lustro fa, e non se ne accorse nemmeno.

Enzo ha detto...

Fiera e orgogliosa del tuo gesto. A volte non sappiamo a chi facciamo del bene. E non sempre otteniamo quanto meno un grazie.

@enio ha detto...

...sperava di incontrare il premier e di proporsi come excort!e si è accorta di non avere l'età, o meglio l'aveva superata abbondantemente.

Alberto ha detto...

Ma che sfiga imbattersi in esemplari simili.

viola ha detto...

Ma dai Sara, come si fa con una gentil donzella con Gardenia sotto il braccio ! :) (anche io lo leggo e guardo con piacere); beh lascia perdere, tu sei stata gentilissima comunque

Alessandro ha detto...

ma che strano, però. dalla sua espressione sei riuscita a farti un'idea del perché si sia rivolta a te in quel modo? cioé, ha pensato davvero che la volessi derubare o ingannare in qualche modo?
se è così, mi viene solo da pensare: per fortuna che gli inglesi non sono come lei.

Sara ha detto...

@Kylie si ho pesato così, io ho fatto ciò che sentivo di fare, peggio per lei se non ha gradito.
@Semola hai detto una verità sacrosanta!
@Alessandra è vero, abbiamo i nostri maleducati quotidiani, noi lo sappiamo bene!

Sara ha detto...

@Paolo dai non la mettiamo giù così pesa...quasi quasi ora mi fa pena!
@Enzo hai capito che ero a Genova? non mi ricordo se l'ho scritto...insomma a Brignole.
@Enio mi sa che avendo poco più della mia età aveva il doppio egli anni richiesti , anzi, di più...insomma troppo vecchia per fare l'escort.

Sara ha detto...

@Alberto magari se al posto mio ci fossi stato tu, era più contenta. Forse.
@Viola solo tu potevi notare il particolare di una copia di Gardenia sottobraccio, tra femmine giardinicole ci si intende.
@Ciao Alessandro! non ti avevo più visto! mi sono fatta l'idea che volesse essere capita e che avesse colto in un secondo anche la mia espressione ferita. Pazienza...

Black75 ha detto...

Ma guarda sta stronza!
A quel punto non ti restava che guardarla con aria schifata ed al massimo concederle un po' di compassione l'aridità d'animo. Ovviamente, nell'allontanarti, sarebbe stato più che lecito auspicarsi che rotolasse dagli scalini e che il trolley le picchiasse in testa.
E sono pure stato buono.