16 dicembre 2010

il bavoso molesto!

Fermata dell'autobus. Anzi no, come si dice ancora dalle mie parti, della corriera.
A quattro, cinque metri da me vedo tre ragazzine di 14 15 anni che si stringono l'una all'altra indietreggiano e innanzi a loro un omone grande e grosso che farfuglia cose tipo "dovete essere intelligenti! se uno è intelligente...se lei è più intelligente di te", insomma sta sparando cavolate! Si porta la sigaretta alla bocca, fumandola come se fosse un sigaro cioè stretta tra il pollice e l'indice, avrà 63, 64 anni, chissà, ha l'aspetto trasandato ma fa lo spavaldo e mentre quelle indietreggiano continua "Devo prendere la corriera! lo sapete quando c'è la corriera? Eh, lo sapete?".
A me monta il sangue alla testa.

Sarà che quando ero ragazzina mi succedeva spessissimo che qualcuno, non solo che avesse l'età di mio padre, ma proprio di mio nonno, attaccasse bottone per rompere le scatole, con le scuse più disparate. E purtroppo non mi ricordo mai nessuno che si sia intromesso a mio favore.


"eh! allora quando c'è la corriera?"
E io a questo punto sbotto " si legga il cartello! è lì!"
Si volta verso di me quasi minaccioso " E lei chi l'ha interrogata? Parlavo con lei?"
Ancora spavaldo. Certo! è grande e grosso.
"Ha chiesto quando c'è la corriera e io le ho risposto".
Cerca di fare il simpatico "Ma tanto io ho un cappello più bello del suo".
Allude al mio cappello da zarina, chicossissimo.
E io dura : "NON ME NE FREGA NIENTE!".

E ecco che piglia la via e se ne va. Spavaldo con delle bimbe, vigliacco innanzi a una donna adulta!

E così mi sono avvicinata alle ragazzine, mi hanno ringraziata più volte dicendo che le aveva già affiancate in un passaggio d'autobus precedente.
Ho suggerito loro che in circostanze del genere non devo farsi scrupolo ad entrare in un negozio per cercare aiuto o di chiedere l'intervento di una guardia, perchè certi soggetti si approfittano proprio del fatto che le ragazze sopportano il molesto per il timore di offenderlo, di passare da maleducate, lui vuol fare solo due chiacchiere innocenti....
E invece no, questi soggetti che si appioppano alle ragazzine, non sono altro che dei BAVOSI ecco tutto!!!
D'altro canto in un paese in cui pare che la tv altro non abbia da raccontarci di tragiche storie di ragazzine, credo che invece sia dovere di ognuno di noi, nel quotidiano della nostra realtà, tenere d'occhio certi soggetti equivoci.

10 commenti:

Black75 ha detto...

minkia mi sei strapiaciuta!!!
magari è il caso di segnalare comunque l'accaduto alle forze dell'ordine? la prossima volta al posto tuo potrebbe passare qualcuno che trova più comodo girare la testa dall'altro lato.... e magari le ragazzine non sono in 3, magari è una sola... magari finisce male.

maresco martini ha detto...

BRAVA! di certi personaggi in giro ce ne sono molti e a volte mettono in difficoltà gli altri onesti anziani.

enzo ha detto...

Sara (mia figlia) è stata più volte molestata in maniera simile alle ragazzine.
E Black75 ha detto il giusto, inutile piangere poi sul latte versato.
Brava Sara, ha trovato pane per i suoi denti.

Sara ha detto...

@Blake si, in effetti hai ragione, anche perchè c'è troppa gente "si appassiona" per una tragedia a 1000 km da casa e poi gira la testa nel quotidiano.
@Maresco è vero! allontano il confronto, lo scambio tra le generazioni che invece è importante per tutte e età.
@Paolo immagino la rabbia che può avere un padre, le ragazze sono indifese! e poi c'è come l'idea PERVERSA che certi comportamenti siano normali.
Anche se fosse stato un 35 era la stessa cosa!

Adriano Maini ha detto...

Più che giusto, stareattenti.

Ernest ha detto...

Davvero grande sare purtroppo in queste situazioni molti si girano dall'altra parte e se ne fregano.. unmo dei tanti mali del nostro paese
un saluto

nico ha detto...

Sei straordinaria Sara, semplicemente grandissima! Chi credeva di essere quel testa di cazzo? Spesso anche io sbotto davanti a situazioni in cui il più debole viene preso di mira in pubblico. E, per fortuna, vedendosi davanti un metro e novantatrè per centoventi chili girano quasi semre i tacchi :-)
Quello che hai fatto tu andrebbe fatto sempre!

viola ha detto...

Brava Sara, continua così:)

Sara ha detto...

@Adriano vero! le persone giovani non possono conoscere tutti i pericoli.
@Ernest speriamo che la gente s'interessi più a quello che gli accade sotto il naso che a ciò che capita dall'altro capo del paese. Ciao Ernest!
@Nico scommetto che innanzi a 1,93 i prepotenti cambiano subito registro!
@Viola se c'eri tu, facevi la solita cosa, ne sono sicura!

oriana ha detto...

Grande Sara! Spesso questi bellimbusti quando trovano chi li affronta a muso duro se ne vanno con la coda fra le gambe.
Grande grosso e bischero come diciamo dalle nostre parti!