06 gennaio 2011

giacca da lavoro

DSC03307

la spilla è un valore aggiunto.
E'il genius loci. E'la nonna di mio nonno, Filomena, che faceva l'ostessa dove oggi lavoro io. E'mio zio Sandro, frate missionario, che l'ultima volta che lo vidi, mi raccomandò di sorvegliare i marmi reimpiegati nelle vecchie case. E'la mia piana, dove oggi io mi tiro dietro le persone che vengono da ogni dove, proprio lì quand'ero piccola ci passava la corriera Lorenzini che ci portava tutti al mare, mamme e bambini, e la radio (in corriera!) trasmetteva Tu di Umberto Tozzi. E per forza eravamo più felici!
L'ultima volta in corriera lì in mezzo ci sono passata nel 1989: fresca di maturità, avevo i capelli lunghissimi, uno zaino in cui avevo scritto in latino dei versi di Catullo e un fidanzato di Biella, Luca, che mi aspettava al mare.
Poi hanno deviato la strada , e la corriera non ci passa più, ci cammino io ogni giorno con la gente al seguito. E gli racconto della corriera, per spiegargli come le cose sono cambiate, migliorate.


Stamani un utente mi ha chiesto come mai ho scelto di fare il mio lavoro.
Gli ho risposto che non l'ho scelto, fondamentalmente è stato un colpo...di fortuna ottenere un posto statale di questi tempi.
Siamo stati in giro e poi lui e la figlia mi hanno scritto cose molto toccanti sul registro degli utenti, è una cosa che mi accade spessissimo, nondimeno mi ha fatto, ancora una volta, molto piacere. Io ho un po'sempre la sindrome della laureata in filosofia che non è abbastanza valorizzata, rispetto a quel ruolo che invece quotidianamente svolgo con entusiasmo e competenza. Perché non ho mai smesso di studiare in questi anni.
D'altro canto confido che dopo aver avuto tra gli ultimi miei tre ministri, escluso Rutelli dunque, i filosofi Buttiglione e Bondi, qualcosa prima o poi toccherà anche a me.

4 commenti:

Kylie ha detto...

Certi lavori non si scelgono, ti capitano addosso e ti stanno bene.

Un bacio

Anonimo ha detto...

ciao Sara,
speriamo che persone come te,che hanno delle capacità professionali possano essere valorizzate al meglio.
saluti
Cincinnato da Roma

Sara ha detto...

@Kylie cara, proprio azzeccato.
@Cincinnato detto da te, non sai quanto mi lusinga. Sei grandissimo!

Tonino ha detto...

Cos'è una calza della Befana senza dolciumi dentro ?
Cos'è un uovo pasquale senza sorpresa ?
Ciao T.