15 gennaio 2011

io parlo perché ho la Panda

...e quindi sono disposta in misura molto, molto limitata a sentire le ragioni di chi sostiene Marchionne e poi però guida un'auto straniera.
Avevo comperato la Panda perché sono convinta che l'italianità sia un valore.
Ma ancor prima di questo, considero un valore i diritti dei lavoratori.
Stamani ascoltavo i risultati del referendum mentre guidavo la mia Panda e mi sono sentita umiliata, proprio perché guidavo la Panda.
Non ultimo il mio livore verso la Fiat, che non comprerò mai e poi mai più, è accresciuto dal prendere atto della volontà diffusa di voler umiliare il mio sindacato, la Cgil, che pur con molti limiti e qualche vuoto a perdere, è rimasta l'unico sindacato in cui c'è la cognizione di cosa sono i diritti dei lavoratori, e dunque ben altro dal clientelismo subalterno con cui oggi si fa sindacato.

5 commenti:

Charlie68g ha detto...

IO questa cosa della fiat mica l'ho capita bene, ma suona un po come un ricatto

viola ha detto...

io non ho macchine.. però di cuore voglio ringraziare quel 54% di coraggiose persone che hanno detto un NO chiaro e deciso e la FIOM.
Non lasciamoli soli
buona domenica :)

Ernest ha detto...

Sara questi sono giorni in cui ci si sente svuotati!

Sara ha detto...

@Charlie a me sembra assolutamente un ricatto!
@Viola, hai ragione, non lasciamoli soli.Giusto!
@Ernest davvero, sono affranta!

Anonimo ha detto...

In linea di principio sarei d'accordo sui diritti dei lavoratori, ma- Mi ripeto-
Basta con la Fiat. Dove sono i sindacati nelle piccole imprese, dove lo straordinario è un'atto dovuto e gratuito. Dove ti lasciano a casa per esubero senza cassa integrazione. Dove chiudono e riaprono sotto un altro nome e se ne fregano dei dipendenti. Ho sentito dire " Avranno una buste più pesante, come fanno a vivere con 1.300 euro", io ne prendo 1.100 e so i sacrifici, ma so anche che nella mia ditta ci sono Part time con 800 euro.
Non sarà nella Fiat ci sono TANTI iscritti e tanta pappa per i sindacati? E se mandassimo a fan bicchiere la Fiat e tutti i soldi che c'è costata in questi anni (povera famiglia Agnelli ne aveva bisogno) e guardassimo a chi produce senza chiedere aiuto a nessuno?????? Non farebbe notizia.