08 gennaio 2011

res, signa e rose

Graham Thomas

stamani camminavo nella mia piana durante l'orario di lavoro e guardavo il cielo grigio, fitto di nubi portate dal vento di scirocco.
E quel cielo grigio e quelle promesse di pioggia, mi facevano pensare che l'inverno è crudele.
Poi ho chiuso a chiave un cancello e ho imboccato la strada deserta in mezzo alla campagna.
Lì sull'asfalto ho visto una cosa che conosco bene: un cartoncino, una striscetta bianca con scritto in verde scuro David Austin Roses, cioè uno di quei cartellini identificativi che si appongono alle rose, per dichiararne il nome e la produzione. Qua. Nella strada di campagna.
Mi chino e lo raccolgo. E'un cartellino della Graham Thomas, la mia rosa preferita!!!
Io amo smisuratamente la Graham Thomas! E'stata un colpo di fulmine, l'ho voluta non appena l'ho vista!
Curioso imbattermi in un suo cartellino qua, nella strada di campagna!
Mi infilo in tasca il cartellino chiedendomi come sarà capitato qua.
Sbircio nel giardino dell'unica casa nelle vicinanze, se ci siano stati fatti impianti recenti di nuove rose: niente da fare. Resta un mistero questo cartellino, nel deserto di questa strada a margine tra i rovi, e i resti della città antica coperta di marmo bianco.
Riparto per il mio giro di lavoro, però nel frattempo mi sembra che mi sia successo qualcosa di bello.


foto la mia rosa Graham Thomas

4 commenti:

Franz ha detto...

Sicuramente qualcuno commosso dal tuo scritto (precedente di due post) ti ha messo sul cammino quell'etichetta, per farti sognare un po' e ingannare l'attesa di un nuovo maggio.
Morale: anche l'inverno può riservare piccole gioie.
:-)

falmouthME ha detto...

Wow!! It is beautiful. You have a green thumb.
Can my partner purchase your roses from our next anniversary ? :-)

Sara ha detto...

@Franz sei adorabile! spero che il nuovo anno sia partito bene. Hai visto che ho "copiato" un tuo post?
@Yoko: SI!!! yes of course!

Tonino ha detto...

Perdonami ,ma devo segnalarti un nuovo lapsus .
E' un semplice refuso o uno freudiano ?
'' Poi ho chiuso a chiava un cancello.''
descrivi molto accuratamente l'ambiente dove vivi e dove svolgi il tuo lavoro ed anche le emozioni alla semplice lettura di un nome di rosa.
Ieri ,anche io, ho notato che già intense gemme rosse spuntano fra i rami della mia pianta di rosa.
Ho potato ripulito il terreno, approntate delle talee .
Da me la primavera è ormai alle porte anche se ad aprile c'è sempre stata una nevicata ed è sempre temuta per i danni.
Ti salutano da tutto il mondo ed anche io con un abbraccio da qui a lì .
Ciao T.