Quest'anno non ci voglio andare pesante con le forbici, perché gli ultimi due anni ho svecchiato abbastanza le mie predilette, altre invece lo scorso anno non le ho nemmeno sfiorate per mancanza di tempo e dunque ora dovrò rimediare.
Con le potature farò le talee.
Una volta potavo in autunno, poi seguendo i libri di giardinaggio sono arrivata ad individuare la fine di febbraio come il periodo migliore.
Se sono potate bene, le rose sono più resistenti alle malattie ed è per questo motivo che cerco di compiere l'operazione di potatura con grande scrupolo, anche perché io non adopero trattamenti chimici sulle mie rose: voglio loro troppo bene!
in foto: Rio Samba
21 commenti:
ehi ehi Sara la comunicazione giardinicola mi ha subito attratta qui :) io le ho potate sabato scorso, speriamo bene !! buon fine settimana e baci:))
Allora passo la dritta...:-)
Le potature se fatte in autunno possono avere delle crepe nel taglio col gelo ma da te grandi gelate non vengono, da noi invece anche questO Inverno ne sono venute di 9-
Io provvedo oggi, data anche la bella giornata di sole. Per ora mi godo le splendide fioriture delle camelie e guardo impaziente i boccioli delle giuchiglie, finalmente la natura si risveglia....
mi hanno chiamato adesso da villa taranto http://www.villataranto.it/
chiedono se puoi fare un giro anche da loro :-)
It is a beautiful rose. I understand why ... because your love to roses make them beautiful.
BTW.... I want to prune our roses, but they are completely under the snow. I can not find them!!
mi piacerebbe avere il tuo talento! ho una ricetta nel cassetto da tanto tanto tempo, perchè non trovo l'ingrediente principale: petali di rosa non trattata!
Rose al naturale, senza trucco dunque!
Belle le rose rosa ... ma rosse, ma rosse, sono perfette.
Io non ho rose... il mio terrazzo non me lo permette!
Un abbraccio cara e buon inizio di settimana!
Perchè non metti qualche foto per far capire i segreti della potatura. Io so potare le viti e poto allo stesso modo le rose. Ma forse sbaglio.
Adoro le rose!
bellissima, quasi posso sentirne il profumo
io non ho il pollice verde ma nei miei viaggi ad Amsterdam ho comprato diversi bulbi di tulipano (i miei fiori preferiti) e seguendo pochissime istruzioni ho ottenuto delle fioriture splendide! Con le rose non so se ne sarei capace...
brava sara... anche i miei hanno una passione per le piante e ci sono un tante rose nel mio giardino... ma a parte il nome della pianta tu dai un nome alla tue piante?:)
ciao Sara
da me in campagna dove ho le rose è ancora un po' presto x la potatura, aspetterò ancora qualche settimana...buone talee, mi raccomando mettine via qualcuna x lo scambio!
simonetta
In riva al mare non ci riusciamo a farle venire bene in vaso. Ci consoliamo con tante belle rose recise, che pur dalle mie parti abbondano. In questo momento sono di un rosso che di più non si può.
e che samba !
X TUTTI: non ho fatto in tempo a partire, che sono ripiombata in uno stato di malessere postinfluenzale: alterno giorni di digiuno a giorni in cui vomito ed essendo sotto alimentata, sono anche molto stanca.
Grazie per le cose carine che mi avete detto, ora uno ad uno passerò in rassegna i vostri blog che non leggo da qualche giorno, mio malgrado!
OH... su, rimettiti presto che ci fai preoccupare.... se stai male......... ma solo perchè............
chi curerà le rose?????? :-))))))))
Grazie Semola! farò del mio meglio! un bacione!
Posta un commento