29 maggio 2011

Senza una gonna!

Cerco in giro per casa la gonna, quella blu estiva che uso per lavorare. Indosso mi scende dritta, ma non attillata, arriva a metà ginocchio. Ci devo lavorare, non ci devo rimorchiare.
Io devo relazionarmi con ogni tipo di utenza, come dire, devo essere rassicurante e come appresi dalle mie letture adolescenziali, ovvero Doris Lessing " La brava terrorista" , una gonna al ginocchio ha l'effetto di conferire immediatamente un aspetto rassicurante.
Accidentaccio non la trovo!Giro per casa.. Dovrei averne altre due. Una gonna blu molto simile me l'ha fatta la sarta, quindi è troppo carina per essere indossata quando mi muovo avanti e indietro sotto il sole, tra i forasacchi e i conigli selvatici in corsa. Questa non va bene!
L'altra gonna l'ho presa al mercato del giovedì, sicuramente in un momento di grande sconforto, perché me la potrei mettere giusto se avessi 30 anni e 30 kg in più! Tristissima. Devo essere rassicurante, non devo apparire come una sfigata!
A me serve la mia solita gonna insomma, non le altre!
E ora cosa mi metto per lavorare? mi ci vuole subito una gonna blu, dove la trovo?! panico!
Cosa fa una in queste condizioni? Chiama la mamma!, ovvio no?!
Il telefono a casa dei miei suona ripetutamente occupato. Allora chiamo mio padre al cellulare: "ehi! ma avete mica il telefono di casa messo male? perché io chiamo, chiamo..." . Lui un po'perplesso, sicuramente l'ho disturbato mentre si trovava nel terrazzo grande a cogliere la sera che cala sui colli di Luni, prima si preoccupa se c'è qualche urgenza in corso, poi mi dice che il telefono è occupato dalla mia genitrice. Gli chiedo di farmi richiamare dalla Lucy...che ho capito che è sabato sera anche per loro, ma io una certa urgenza in effetti ce l'avrei ...
"Mamma non trovo la mia gonna, l'avevamo mica data alla sarta per farne una copia?". Si perché io mica ho il tempo di andare dalla sarta, ci mando una mia gonna e poi passo a farmi rifinire le misure...
"No, non mi sembra proprio. Glielo chiederò, ma non mi sembra proprio...". E quindi spiego il mio problema alla mia genitrice, che insomma bisogna proprio che io mi procuri una gonna, ma intanto ora come faccio? Questo tipo di gonna non la trovi facilmente, non è una capo alla moda e in ogni caso non si trova nella taglia 42, semmai in taglie più impegnative...
Che poi io al direttore amministrativo quando ci fece fare le divise gli avevo chiesto se per favore invece di farci fare solo i pantaloni, ci faceva confezionare uno e uno, cioè un paio di pantaloni e una gonna, sia per la divisa estiva che per quella invernale. Come non detto! Ci furono rifilati i pantaloni , due per stagione climatica, per giunta dei pantaloni tagliati da uomo, cioè tagliati male per la struttura femminile, ci rendono sgraziate, insomma,,ci inquartano stile razza chianina, anche se mio fratello, a onor del vero, dice che quando sono in divisa sembro una delle Iene.
Allora se d'inverno i pantaloni ci fanno comodo, d'estate le mie colleghe ed io preferiamo indossare la gonna, che a mio giudizio sta meglio a tutte quante. Siamo tutte più rassicuranti. Ognuna si è procurata la gonna per conto proprio, anche se c'è ancora qualche capo delle vecchie divise che ancora circola, perché un tempo le gonne te le davano d'ordinanza.
Accipicchia, perché non ho insistito con il mio direttore amministrativo? Perché non ho combattuto ferocemente per avere almeno una gonna?!?
Io!!! Io che ho fatto battaglie sindacali che la stirpe degli Atridi in confronto sembra un litigio condominiale. Io che non mi fermo mai di fronte a niente e a nessuno, che quando mi fisso una cosa in testa, gli altri possono mettersi l'animo in pace, che non mollo per nessun motivo!
Quella fu l'unica volta che accettai il fatto compiuto e rinunciai a perseguire il mio scopo.
Ecco, in quella circostanza ho proprio sbagliato!

(stamani faceva caldo, e così al lavoro mi sono mossa camminando tra le pietre e l'erba con indosso una gonna jeans, una maglietta celeste, una bandana fucsia (il sole picchia, eh!) e l'annaffiatoio (per annaffiare le rose, no?!) che sembrava che invece di andare al lavoro stessi andando al mare a Marinella...)

2 commenti:

Ernest ha detto...

ci vuole il mare!!!

enzo ha detto...

Roba da donne :)))))

Ciao Sara, buon buon!