15 maggio 2011

tale madre...tale figlia!

Mia madre ed io ci assomigliamo pochissimo. Se le porto un vaso di fiori lei dice "ah, si, bello!", ma più di tanto non se ne cura. Siamo diverse anche per molte cose e rispetto a lei io ho sviluppato precocemente una mia indipendenza.
Lei ha ha preso il diploma di ragioneria perché i miei nonni avevano un consorzio agricolo, ma a lei sarebbe piaciuto fare il liceo artistico, disegna benissimo, ma so anche che avrebbe voluto studiare per diventare maestra.
Ma era così bella che credo avrebbe potuto benissimo fare l'attrice, se non che di Liz Taylor ce ne era già una! Tuttavia a differenza della grande star a cui assomiglia spiccatamente da sempre, mia madre ha incontrato mio padre quando aveva 17 anni, da allora, oggi ha 66 anni, non si sono più lasciati.
Dopo il matrimonio ha fatto la casalinga per anni, poi quando io andavo alle medie e mio fratello alle elementari, ha ricominciato a studiare per fare i tre anni della scuola da infermiera.
E'stata una grande fortuna che sia diventata infermiera, perché quando poi mio padre ha perso il lavoro a 49 anni, praticamente per poi non "ritrovarlo" più, è stata mia madre a sopportare il carico economico di tutta la famiglia.
Se non si fosse messa a studiare da infermiera, a 35, 36 anni, andando in mezzo ai banchi di scuola con i ragazzi che potevano essere suoi figli, con tutti i sacrifici della situazione,non avrebbe ottenuto quel lavoro tanto importante.
Ho ripensato solo ieri a questo parallelo tra noi due, quando un'amica mi ha detto che lei non ci penserebbe nel modo più assoluto di rimettersi a studiare a 40 anni, come sto di fatto facendo io.
Ma io so da chi ho preso!


4 commenti:

Adriano Maini ha detto...

Complimentissimi a tutte e due!

Anonimo ha detto...

ci vuole coraggio quello è sicuro! ma poi.... via con le soddisfazioni!!!!

oriana ha detto...

nonostante ci siano molte differenze... c'è sempre un "filo" che unisce una madre e una figlia. Lo so per esperienza personale, sono "legata" su due fronti: come madre e come figlia e credimi a volte mi pesano entrambi i legami.

Grazia ha detto...

Bravissima, te e tua mamma.
Scusami, sono entrata direttamente a commentare. Ti ho appena scoperto nel blog di Carmen e mi piace molto stare qua. Sto leggendo molti dei tuoi post e, anche se non commento, sappi che in grande parte li condivido.
A presto ( torno a leggere)
Grazia