12 giugno 2011

Ailanto ovvero un ecomostro!!

Photobucket

Photobucket

Questo è l'ailanto che ieri ho estirpato nel giardino: poi l'ho tagliuzzato, ma se avessi potuto gli avrei anche dato fuoco!
E'una piantaccia, cresce veloce, ha radici potentissime, è in grado di crescere praticamente ovunque a danno della flora originaria e cosa ancor peggiore, gli uccellini non lo riconosco e quindi non ci nidificano.
E'una pianta nociva da estirpare senza pietà!
E'detto comunemente anche albero del paradiso, nome assolutamente inappropriato, mentre con una certa pertinenza qua a Sarzana è definito nosa bacada cioè falso noce.

2 commenti:

Lara ha detto...

Quante cose imparo da te, cara Sara.
Per ora mi sembra che non si sia insediato nel mio giardino.
Comunque, mi hai dato la possibilità di riconoscerlo :)
Grazie e ciao,
Lara

viola ha detto...

oh oh.. ieri ho fatto una composizione in vaso con fiori e del fogliame che ho raccolto in un campo ai bordi della ferrovia.. mi sembran quelle..
:)