16 settembre 2011

Lisistrata, la ribelle


"Lisistrata sa bene che le donne ateniesi sono stanche. Come lei vogliono la pace, vogliono che gli uomini smettano di combattere. E ha un'idea: non c'è che un sistema per ridurre gli uomini alla ragione. Un sistema semplice ed efficace: lo sciopero del sesso. Da quel momento, tutte le donne dovranno rifiutarsi ai loro uomini. Non solo le ateniesi, anche quelle delle città nemiche, che Lisistrata ha convocato nel suo piano...."

da L'AMORE E'UN DIO il sesso e la polis
di Eva Cantarella, Feltrinelli


3 commenti:

bollibollipentolino ha detto...

la lisistrata che tuffo nel passato! ho aiutato mia sorella a imparare le battute quando recitavamo nel progetto giovani del liceo... Questo libro sarà il prossimo a stare sul mio comodino!

Adriano Maini ha detto...

Magnifica invenzione del teatro greco antico (Aristofane, vero?), ma che purtroppo non ha mai avuto, che io sappia, valenza pratica neanche per fermare un semplice tumulto!

enzo ha detto...

Si, si, tutto molto bello, ma la vendemmia è andata bene? :)))))
Scherzo naturalmente, ho visto le foto, che bellezza.
Vado a cena, stasera ha cucinato lei!