29 ottobre 2011

confessioni & privazioni

Va beh, si procede, nonostante quanto è accaduto e così mi ritrovo all'ipermercato, innanzi al banco delle specialità tipiche del territorio e io che ordinariamente prediligo la filera corta, adesso, alla luce di quanto è accaduto, ho un motivo in più per acquistare gli eccellenti prodotti provenienti da quelle zone della mia Provincia distrutte dal maltempo dei giorni scorsi.
Che poi l'iper è anche un luogo di incontri e così ci ritroviamo lì tra la mozzarella, per altro buonissima, di un rinomato caseificio dello sventurato Comune di Brugnato e la birra di farro della Garfagnana . Capita che ci sono persone che non vedi per anni e poi invece le incontri più volte nel giro di poco tempo. Così è accaduto a noi due. Lui ed io ci frequentavamo tanti anni fa, poi ci siamo persi di vista completamente, salvo poi rincontrarci di recente.
Una volta eravamo un bel gruppo, ma quasi 20 anni fa. Noi ragazze di 21, 22 anni e loro un po'più grandi, giovani uomini. Una compagnia insomma. Ci vedevamo le sere del venerdì e del sabato, bevevamo gin tonic, parlavamo del mondo, erano gli anni di Falcone e Borsellino, della Rete di Leoluca Orlando, delle resistenze indossate come spilline e poi dopo queste conversazioni intense, andavano a ballare e facevamo mattina.
Con lui mi ero filata poco, perché capita nei gruppi, del resto la mia amica si era presa una cotta per lui e lo corteggiava platealmente e anche per questo mi tenevo lontana, anche per evitare confidenze più innocenti. Perché con quelli che piacciono alle tue amiche si fa così.
E così quando ti rincontri e sono passati quasi 20 anni ti riferisci a vicenda lo status civile, i carichi di famiglia etc. accipicchia! ma come ci siamo mantenuti bene! quando eravamo giovani lui era molto, davvero molto carino, e lo è ancora oggi, forse un po'più magro, tiratissimo, mi confessa che fa molta palestra, canoa, calcio, insomma ci tiene alla struttura. Io l'ho già precettato per la mia mega festa della prossima estate, che a me piace invitare belle donne e begli uomini.
Ricordiamo lui ed io, sotto la luce impietosa dell'iper, i bei tempi, com'eravamo, come siamo cambiati. E così alla vigilia del mio prossimo 31 esimo...volevo dire 41 esimo compleanno mi sento dire "Sei meglio di allora!". Mi fissa. E fai il bis: "Sei migliorata!", ma me lo dice così, senza galanteria, come una constatazione, come uno che ne prende atto, nondimeno sono lusingata! E poi, pacato, mi chiede con curiosità quasi scientifica "Ma fai qualcosa per mantenerti così?".
In un'attimo mi vedo correre sotto la pioggia per via XX a Genova alla volta della stazione , oppure dei pomeriggi d'estate che si muore dal caldo, camminare avanti e indietro per la mia piana, con i visitatori al seguito: ecco la mia attività fisica, inconfessabile! E allora gli rispondo "E'da 15 anni che non mangio la Nutella!".

8 commenti:

maresco martini ha detto...

Be di dirò, era tre anni che non mangiavamo nutella,l'altro sabato un vasetto piccolo ce lo siamo fatto ma più per fame. abbiamo deciso di ritornare al miele.
Non ti dico dei miei superstiti coetanei e chissà loro come vedranno di me.

Anonimo ha detto...

Quando scrivi i post seri mi piaci un sacco, hai quel che che coinvolge tanto chi legge. E questi altri mi fanno sorridere... Mi piacciono questi racconti! :) oggi sono in vena di complimenti

Macy ha detto...

anch'io sono per la spesa km zero, anche se a volte "cedo" per le specialità regionali di altri luoghi - come le olive taggiasche, non ci restisto!
Sono in astinenza da nutella da circa un anno, ma la mangerei volentieri, eccome...

viola ha detto...

Cara Sara io ne ho fatti 46 a settembre.. ma posso dire che mi trovo meglio oggi che allora ? Certo vorrei ritornare ad averne 20, solo per una questione di tempo, ma oggi mi sento davvero più bella (a mio personalissimo modo!). Un bacio
p.s. mi hai fatto venire voglia di Nutella.....

ChiaraLuz ha detto...

quando incontro gente che conoscevo da ragazzina e non vedo da un bel po' mi prende sempre un colpo.

c'è chi invecchia precocemente, chi male...

io sono sempre identica a me stessa... con qualche ruga d'espressione in più, certo! ;-)

nonno enio ha detto...

spiritosa e intelligente risposta

Adriano Maini ha detto...

Quale magistrale botta di vita!

Eva ha detto...

Penso che non possa esistere conversazione che più fa arrivare alta e svolazzante la coda di pavone di una donna.
...Dici che devo smettere di farmi di Nutella pure io?