29 ottobre 2011

doloroso e illuminante

"Politici non venite a chiedere soldi" Maurizio Maggiani sull'alluvione in Liguria.

A me lui piace tantissimo, perché è la nostro narratore. Nostro, cioè di noi Liguri Apuani. Anche se sono sicura che una definizione del genere la ricuserebbe.
Ma io vanto un credito con lui, perché nei miei anni nella piana, ho citato a migliaia e migliaia di persone il suo libro, Il coraggio del pettirosso. E quindi una sera che era importante e lo aspettavamo tutti e mi ero comperata un bel vestito nuovo e mi ero fatta fare la piega, lui invece non è venuto.
E allora io ci sono rimasta male, ma ho reagito da ligure apuana e ho detto a Toni, che aveva organizzato l'evento, che d'ora in poi ai visitatori della piana, consiglierò di leggere Le pietre della Luna di Marco Buticchi. Tanto per non farci mancare niente da queste parti.

10 commenti:

Adriano Maini ha detto...

Sono bravi scrittori tutti e due, credo!

Macy ha detto...

non conoscevo questi libri però mi hai incuriosito e li leggerò (entrambi!)

nico ha detto...

Quando è successa questa cosa pazzesca che ha spazzato via molti dei tuoi luoghi ti ho pensato molto, mi trovavo a Montpellier, relativamente vicino. Un abbraccio Saretta, sei sempre grande!

Franz ha detto...

Una sana e giusta rabbia pervade l'articolo di Maurizio Maggiani, di cui non si può non condividere le considerazioni.
Ma è anche vero quanto ha sostenuto Beppe Grillo, che, da ligure, un po' di voce in capitolo ha anche lui, e che sembrerebbe su posizioni diametralmente opposte:
"A Vernazza non c'è stata la cementificazione selvaggia, come in gran parte della Liguria, eppure le colline sono collassate come castelli di carte. La causa è stata la pioggia torrenziale, in poche ore è caduta la stessa quantità di un anno, scivolata come una lama nei terreni aridi per la siccità. L'abbandono del territorio ha fatto il resto. Può succedere ancora? Sicuramente. Il pianeta si sta surriscaldando grazie a un'economia fuori controllo."

Cercando una sintesi, quando l'imprevidenza locale e quella planetaria si alleano, il disastro è assicurato.

Alberto ha detto...

Conosco di persona Maggiani e naturalmente ho letto i suoi libri, chissà poi perché non era venuto quella volta. Invece non ho letto niente di Buticchi. Grazie per il consiglio. Ciao.

oriana ha detto...

no, dai.... Maggiani è un mito!
Ha scritto molto anche sulla mia Garfagnana ed io lo amo..

Charlie68g ha detto...

Il coraggio del pettirosso lo sto leggendo ora e devo dire che per alcuni pezzi l'ho trovato noioso. Ma forse è perchè era impegnato a nascondersi da te ;-)

Unknown ha detto...

Ti ho scoperta tramite Brunhilde, sara.
hai un blog bellissimo, e tu scrivi davvero molto bene.
Sono felice di averti "scovata"

Titti

http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/

Paola ha detto...

COnfesso che non ticordavo che tu abitassi nei luoghi del disastro: come stai? spero che tu non abbia avuto danni o perdite, e mi dispiace moltissimo per le povere persone che hanno subito molto da vicino questo evento. Un abbraccio grande

Brunhilde ha detto...

I politici vengono solo a chiedere voti..
Ti abbracciamo (Siegmund ed io).