14 agosto 2012

Il rispetto facile

Ci sono degli uomini che sono dei molesti, nel senso che ti dicono cose sconvenienti o peggio ancora, provano a metterti le zampe addosso. Che se ogni volta che fanno i molesti, dovessero beccarsi una meritata denuncia, ci sarebbero i tribunali ogni 50 metri di strada in ogni città. 
Di solito c'è anche chi il molesto lo giustifica, dicendo che voleva scherzare
Poi ci sono quelle donne che se racconti loro che uno ti ha infastidita, invece di deprecare il comportamento di costui, si vantano che il tipo in questione, con loro no, mica si azzarda a provarci! e no! io so farmi rispettare!!!ti risponde lei,  fiera della sua virtù! 
che è come dire a quella che è stata molestata : è colpa tua perché non ti sai fare rispettare. Che di lì a dire che hai indotto la molestia, il passo è breve.
Veramente la questione è un'altra: non è che sei tu, cara la mia virtuosa che sai farti rispettare, lui con te non ci prova, perché è molesto, ma non è demente!

12 commenti:

La Sbullonata ha detto...

Quoto, quoto, straquoto.
p.s.: quello che ci provò con me si beccò la cornetta del telefono in testa.

Isabel ha detto...

oppure ci sono quelli che se li respingi dicono che sei una vecchia acida…non c'è proprio limite al peggio!

Rita ha detto...

Quelli che prima ci provano e poi quando gli imbruttisci ti rispondono che "stavano solo scherzando" sono i peggiori.

E quelli che se la prendono con le donne che non saprebbero farsi rispettare o che, peggio ancora, vorrebbero provocare, sono dei delinquenti. Punto.

Melinda Santilli ha detto...

ma gli uomini sono tutti così, se dici no capiscono sì e poi ti dicono "però tu non hai mica cercato di fermarmi": in questo caso la vecchia mazza da baseball fa sempre comodo insieme a qualche buona amica che anzichè dirti "non sai farti rispettare" ti dice "dai, prima facciamo capire al tipo cosa non deve fare e poi andiamo a mangiare un gelato!"

Anonimo ha detto...

c'è un sub strato per così dire naturale che è l’attrazione che un uomo prova verso una donna attraente

dopodichè indole ed educazione del soggetto guidano il comportamento: quello educato e non rozzo puo’ essere che tenti di corteggiarla rimanendo nel recinto della galante buona educazione, quello aggressivo e rozzo puo’ essere che abbia comportamenti molesti

sicuramente esiste un sottile (neanche tanto sottile) maschilismo diffuso che tende a tollerare, a considerare inevitabili i comportamenti molesti, ed è questo il problema di fondo

questa tolleranza, questa giustificazione strisciante ce l’hanno anche alcune donne, e non solo anziane

secondo me l’argine della buona educazione è l’unico vero argine durevole ma richiede una manutenzione costante, direi quotidiana

Adriana ha detto...

Ciao Sara, era da un po' che non venivo a trovarti... a volte mi perdo un po'...
Molto bello questo post, hai affrontato un tema molto serio e alla fine hai concluso giustamente sdrammatizzando...

Lady Crochet ha detto...

A parte che c'è un detto latino molto noto che recita: "excusatio non petita, accusatio manifesta".
Detto ciò personalmente ho punito severamente certi maniaci fingendomi un poliziotto in borghese, uno mi ha chiesto scusa platealmente davanti un negozio chiamato zara, gli altri pure.
Li ho rimproverati perché hanno usato un linguaggio che le mie orecchie e il mio essere donna non hanno accettato, ti risparmio i particolari. Di quelli che poi hanno detto alle mie spalle - è una donna di facili costumi (perché non sono arrivati a raccogliere l'uva), me ne sono sempre infischiata, la verità basta che l'abbia saputa io e questi uomini senza attributi sono finiti nel dimenticatoio; quando una persona è sudicia non ne parlo più e sparisce come per magia.
La cosa divertente è che certi esseri umani di sesso maschile che bazzicano in città solo per molestare, appena li guardi negli occhi con severità, non hanno il coraggio di ricambiare lo sguardo e spesso scappano via con la coda in mezzo alle gambe. Poi ci sono le rimbambite che emettono sono striduli gridolini e questo non fa altro che incoraggiare le loro advance da circo.

UIFPW08 ha detto...

..siamo sempre fortemente stupidi..e a volte incorreggibili. Grazie per la visita Sara
Il mio saluto
Maurizio

patrizio spinelli ha detto...

Ora ci provo io, a fare il galletto mugellese....

Costantino ha detto...

Vorrei spezzare una lancia a pro del mondo maschile.
Noi "remissivi" e "innocui", perchè non ci permetteremmo mai
di mancare di rispetto, spesso veniamo giudicati un pochino noiosetti...

bidellissimo ha detto...

Nobile Signora,
forse rischio di perdere la Sua stima e benevolenza, che tanto mi lusingano, e mi sono preziose. Ma la sincerità e la schiettezza bidellesche mi impongono di rammentare:
"una moneta non tintinna da sola".
Mi perdoni
Suo affezionatissimo
Bidellissimo

lilybets ha detto...

Cara preziosa schiettezza,concordo!Io generalemnte fulmino chi tenta l'approccio sornione!Capisce subito che e' meglio che prenda aria!