Siamo in tante a gruppetti di due, di tre, che sfiliamo con le amiche lungo le stradine del centro storico, con il passo sicuro e disteso, di chi ha compiuto 40 anni e si piace così, con i capelli raccolti, con l'abito che non segue la moda, ma segue il fluttuare della brezza leggera della notte d'estate.
A un tratto la mia amica ed io incontriamo un mio conoscente che è a sua volta in compagnia con un suo amico che non conosco e presento ai due la mia amica, come si fa urbanamente in queste circostanze .
Se non che il tipo che non conosco dice alla mia amica, bello convinto :"Noi di vista ci conosciamo!"
Noi restiamo entrambe in imbarazzo, lei di più, farfuglia qualcosa e fa la faccina mortificata perché proprio lui non se lo ricorda.
Qualche parola di circostanza, qualche autoironia reciproca sulle rispettive scelte universitarie di un tempo e riprendiamo il nostro percorso.
Con la mia amica perplessa che rimugina "Ma quello dice che di vista ci conosciamo, ma io proprio non me lo ricordo!".
Io in un attimo ho capito, ripenso a una scena analoga pochi giorni fa con uno che in posta mi ha detto che "mi vede sempre in giro per Sarzana", che sapeva anche dove abitavo, ma io proprio non l'ho riconosciuto. Se non che poi si è fiondato su una giovane russa aiutandola a compilare un bollettino postale ...
"Bea" le rispondo " è lui ti vede! Gli uomini fanno così! Sono loro che ci vedono in giro e si ricordano. Certi c'hanno il classificatore! Ma sono loro che ci vedono! E poi dicono che ci conosciamo di vista!Poi ci sono quelli che hanno proprio il radar!!!"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
O ballerina ballerina bruna, o anima di carne appassionata, mentre sotto le musiche e le luci che paion fatte, colla loro gloria e i l...
-
di Guido Gozzano Tutto ignoro di te: nome, cognome, l'occhio, il sorriso, la parola, il gesto; e sapere non voglio, e non ho chiesto i...
-
Dovevo fare un'ecografia per una cosa che mi si è riproposta a distanza di un anno e mezzo. Una scocciatura più che un problema di salut...
6 commenti:
Sara. hai proprio ragione.
C'hanno il radar. Scandagliano. Noi siamo più eteree.
Come i nostri vestiti fluttuanti.
Io se non mi ricordo di qualcuno non me me faccio un problema.
Dico sempre che sono cecata...
boh, a me veramente una tempo fa ha detto di conoscermi, ma io proprio di lei non mi ricordavo.....
mah... a me capita di dimenticarmi qualcuno mi ferma parliamo e io terrorizzato che mi chieda il suo nome!!
dici?
dovrò farci attenzione!
Poveretti...
Alle volte capita qualcuno che in mezzo alla folla mi vuole stringere la mano e mi chiama per nome, panico non lo riconosco per non essere scortese sorrido e chiacchieriamo, ma chi sarà stato mai quel tizio?
Posta un commento