14 novembre 2014

ignorantia non excusat

Stasera mi sono imbattuta in questo annuncio relativo alla vendita  di cagnolini di razza:
Vendo teneri cuccioli originali di circa tre mesi,in ottimo stato di salute, con : - attestato pura razza, -2 vaccini(sverminazione e antirabbia), -microcip, -passaporto, -iscrizione anagrafe canina. ABBIAMO SEDE IN CAMPANIA,ma possiamo spedire in molti punti d'italia con mezzi omologati. 
Credo che la questione del traffico dei cuccioli dai paesi dell'est sia stata ampiamente illustrata negli anni da Striscia la Notizia, ma per approfondire la questione segnalo anche questo articolo.
Ci sono veterinari o pseudo allevatori che ripuliscono il cucciolo dandogli un'identità commerciabile, la realtà è che chi compra questi cagnolini modaioli è ne più ne meno responsabile  del loro maltrattamento al pari dei trafficanti.
Poi questa cosa dei cagnolini di razza, non vorrei sembrare la solita radical chic, nel senso che se ci si caso, le persone che appartengono a un certo status economico e sociale, difficilmente hanno cani modaioli, anche per non dare nell'occhio, oppure possiedono cagnolotti randagi o cani di razze collaudate, es. il pastore tedesco, il boxer, il maremmano, il cocker,   insomma a mio giudizio personalissimo e antipaticissimo, avere il cagnetto di razza modaiola è un po'una posa da vorrei, ma non posso
Ci sono allevatori seri, magari bisogna andarli a cercare, perché di sicuro non fanno le offerte speciali, o spediscono cuccioli in tutta Italia- isole comprese- come i mobili di Aiazzone!
Ma la cosa migliore che può fare chi vuole un cucciolo è ADOTTARLO!!! ad esempio QUI



10 commenti:

Costantino ha detto...

Condotto qui, come al solito, dalla citazione latina , non posso che condividere integralmente quanto hai scritto.
Non avrò mai un cane,ho una paura atavica per questi pur amici dell'uomo. Ho però avuto tantissimi gatti che hanno sempre dato in affetto ed in amicizia molto più di quanto non abbiano ricevuto.

Sara ha detto...

Lorenzo io credo proprio che qualcuno che compri ci sia!

fracatz ha detto...

è molto importante in questo duro momento che la gente sia spronata a comprare, che ci sia circolazione di moneta, solo così potranno risollevarsi le sorti dell'immaginifico
bobbolo
thajatano
P.S. è inutile dare suggerimenti, il bobbolo vuole provare, fare le sue esperienze da cui magari neanche trova insegnamento e parlo per esperienza io solo dopo aver ricevuto la sola, per fortuna da da ragazzo, al solo sentire l'accento napoletano, porto istintivamente la mano sulla tasca del portafogli e ce la tengo

Sara ha detto...

ma se fosse stato da Genova o da Vercelli era uguale per me! è la rete sul territorio che mi lascia perplessa.

Elena ha detto...

Mamma mia, ma siamo davvero al punto in cui ci sono razze di moda??? Nei cani?

Francesco ha detto...

qualche gonzo c'è sempre, altrimenti le truffe on-line cesserebbero

diego ha detto...

chi acquista è responsabile del traffico, e non vale solo per i cani, per cui, cara Sara, mi permetto questo link

http://www.lavocedeiconigli.it/coniglisalvati.htm

Alahambra ha detto...

Mia madre ha preso un cane da un mese, un meticcio dal canile. Il canile a Latina e lei a Trieste, e glielo hanno portato.
Questo come lo vedi?

Sara ha detto...

Alhambra credo tua mamma abbia fatto un gesto bellissimo!

Federica ha detto...

io chi spende i soldi per comprare un cane proprio non lo capisco!