29 settembre 2015

in rete si puo'scrivere di tutto

E dire che il filosofo francese Pierre Levy agli albori di internet, sosteneva che eravamo pionieri di una nuova frontiera antropologica.
Peccato che in questo spazio che andiamo a colonizzare ci portiamo al seguito quelli che usano la rete per vomitare i conflitti irrisolti della loro personalita'.
Ma un nickname non tutela un demente dal fatto innegabile di essere tale.

6 commenti:

UnUomo.InCammino ha detto...

> Pierre Levy agli albori di internet, sosteneva che eravamo pionieri di una nuova frontiera antropologica

Sempre l'attesa salvifica, tecnoteista della tecnologia che salverà e cambierà l'umanità.
Mah.

Emigrante ha detto...

Ma sai che tutto sommato "questa nuova frontiera antropologica" conferma cio' che si è sempre pensato su buone scuole, gentilezza, ed educazione . E quando tutto questo va male in una persona, puoi sempre ignorarla. On line come nella vita. No?

fracatz ha detto...

ahahahahhah
troppo forte
adesso vorresti privarci persino di queste piccole gioie

diego ha detto...

Io sono abbastanza convinto che ogni rivoluzione tecnologica nei mezzi di comunicazione comporti sempre un mutamento che si innesta nello stesso costituirsi delle personalità, in quanto la mente è uno strumento assai flessibile e soprattutto adattativo. Non possiamo più esser gli stessi di prima. Un esempio classico di questa correlazione fra tecniche nuove e nuovi modi di stare al mondo fu l’invenzione della stampa. Senza le bibbie personali ad un prezzo accessibile non sarebbe stata possibile la riforma protestante.

Tanto per aggravare la situazione, cara Sara, ti rimando ad una mia inutile recensione. Ora sono più magro.
http://diego56.com/2011/03/26/non-rende-stupidi-ma-diversi-questo-e-sicuro/

diego ha detto...

«Quindi quando dici "rivoluzione tecnologica" assumi che tutti sappiano in cosa consista questa tecnologia. Assunto palesemente falso.»

no, buon lorenzo, qui sei tu ad avere torto: per fare un esempio, usare l’automobile ha cambiato l’urbanistica delle nostre città, favorendo i quartieri «sparsi» e lontani dal centro, ma uno che guida la macchina non è che sa come si costruisce un motore

così l’internet: io sono ignorante come una capra, so amalapena cos’è un IP, ma lo uso e interloquisco con la tua persona, con le tragiche conseguenze del caso, vecchio mio

Ernest ha detto...

beh un nickname da molta più potenza al riparo da tutti e tutto