02 giugno 2016

Eri tu...


Non c'avevo mai pensato fino ad oggi, ma forse sei quella che saliva sulla corriera carica di borse della spesa, di ritorno dal mercato del giovedi'e salutavi l'autista per nome, perche' l'avevi visto nascere.
Oppure sei quella che la domenica venivi in  chiesa e impettita e pettinata che sembravi Moira Orfei e noi ragazzine  a ridere di quell'acconciatura strana.
O eri al banco di gastronomia e hai fatto la parte della furba, per cercare di passarmi avanti, ma alla tua eta'che fretta puoi avere?
Magari eri la nonna della mia amica, che facevi splendidi lavori all'uncinetto.
O eri tu, la relatrice della conferenza che tutti ascoltavano affascinati.
Eri tu, o tutte queste donne, che ho incontrato inconsapevolmente e devo ringraziarvi tutte, una ad una, perche' 70 anni fa avete votato la nostra Repubblica!

5 commenti:

Mariella ha detto...

Sì, ci siamo tutte. Anche la mia giovane amica bionda, bruciata ai margini di un campo qualche giorno fa.

Francesco ha detto...

che poi 70 anni sono un attimo, se ci pensi

Krilù ha detto...

Siamo nate insieme la Repubblica ed io.

diego ha detto...

a pensarci bene, è davvero incredibile pensare che le donne votarono per la prima volta solo nel 1946, fu senza dubbio comunque un cambiamento epocale, anche per quelle che votarono monarchia

e anche pare strano che una donna nata prima del 1946, quindi anche non molto anziana, 70 anni oggi sono come i 60 di un tempo, fisicamente, abbia vissuto in una società dove le donne non votavano, come mia madre che era del 32 e mia suocera che è del 28

Vera ha detto...

Bel post Sara, grazie anche a te