13 agosto 2017

Il primato trentino e l'automia

Il presidente della provincia autonoma di Trento Ugo Rossi è riuscito in un sol giorno a diventare il politico più detestato d'Italia.
Dopo anni che hanno speso soldi, anche europei, per la "tutela" dell'orso
Già che ci siamo :71 anni di Repubblica e il Trentino è ancora autonomo?
Ma ha paura dell'Italia?non sono bastati migliaia e migliaia di soldati italiani che 100 anni fa sono morti perchè il Trentino diventasse parte dell'Italia.
Comunque l'autonomia ha i suoi vantaggi, come si può leggere qua, se qualcuno ha fonti più pertinenti, sarà gradita una segnalazione.


13 commenti:

UnUomo.InCammino ha detto...

Da sempre sostengo che i sinistranti sono riusciti nella fantastica, unica, irripetibile impresa di superare B. nella demagogia, più becera demagogia :- "Più tutto per più tutti!".
Diritto alla montagna per tutti.
Diritto al parco naturale con dentro gli orsi.
Diritto degli orsi a non essere ammazzati.
Diritto degli umani alla montagna sicura senza orsi e predatori "pericolosi".

Il turismificio trentino vuole masse sempre più grandi di turisti, vuole più natura, vuole più orsi, vuole meno danni da orsi, vuole meno orsi, vuole la crescita, vuole la crescita del turismo e la crescita dei parchi naturali alla Walt Disney con dentro la crescita di aquile, orsi, lupi, cervi, caprioli.
Eccetera eccetera.
Provincia autonoma governata dal PD.
Quelli del "Più tutto per più tutti".

Vera ha detto...

E la Sicilia? La Sardegna, la Valle d'Aosta, il Friuli Venezia Giulia?
Perchè disturba solo l'autonomia del Trentino?

Sara ha detto...

71 anni di Repubblica, l'autonomia non ha senso per nessuno.

Sara ha detto...

L'autonomia è antistorica.

Ernest ha detto...

Molto probabilmente avranno adottato la soluzione più economica ovvero abbatterlo, invece di provare a spostarlo nuovamente. Ormai è sempre tutto una questione di soldi...

Alahambra ha detto...

Beh Sara, per esempio ogni regione ha autonomia sulla gestione sanitaria, il che significa richieste, procedure, costi ed esami differenti per ciascuna. Per esempio, il rinnovo patenti in commissione medica è diversa dal Friuli Venezia Giulia al.Veneto alla Toscana. Anche i presidi medici che la Regione riconosce come mutuabili cambiano. Per il diabete ne han di più in Veneto che in FVG per esempio e non ha lo statuto speciale.

Sara ha detto...

Chi vuole essere autonomo, stia per i vasi suoi.

UnUomo.InCammino ha detto...

L'Italia dovrebbe essere una confederazione di cantoni provinciali autonomi.
L'autonomia è un pregio, la dipendenza un difetto.
Trentino e Tirolo meridionale / Alto Adige visto dall'Italia (Sued Tirol in tedesco) furono annessi a forza con la I guerra mondiale.
I sudtirolesi NON sono italiani, nonostante il nazionalismo italiano pretendea che una donna rapita o venduta al marito si innamori pure di questo: essi si sentono prima tirolesi quindi autriaci. Giustamente.
In misura minore (ma non nulla) ci sono molti anziani in Trentino che rimpiangono l'Austria felice ed eccellentemente amministrata.
Io sono meno anziano e vorrei un governo austro ungarico, a guida Viktor Orban, al posto di questo orribile, cialtrone, perverso governo marxistoide-progressista-sostituzionista, ultra capitalista, antidemocratico e e razzista anti (italiano).

Sara ha detto...

A me sembra tutto molto opportunistico, fare la minoranza conviene.

Francesco ha detto...

Ma alla fine non ho capito, le pensioni dei nostri genitori sono giuste a patto che riguardino esclusivamente i nostri genitori? Come è andata a finire poi?

Mark Renthon ha detto...

Mah, secondo me non è stata proprio una genialata reintrodurre l'orso in un territorio dove la gente abita a 1000 di quota e in mezzo ai boschi. Non è simpatico uscire a farsi la passeggiata coi figli e pensare che potrebbe toccare a loro..

Comunque ho letto che gli animalari vogliono denunciare il pensionato aggredito per "maltrattamento agli animali", in quanto si è difeso con un bastone.

Solita gente malata.

Vera ha detto...

Una volta gli orsi c'erano e la gente viveva a 1000 metri (e molto più su) in mezzo ai boschi a contatto assai più stretto di oggi con i selvatici, orso compreso.
Quando mio padere era ragazzo l'orso gli rubava il sapone appena fatto e messo ad asciugare sulla finestra, portava via i secchi di mirtilli e lo incontrava sul sentiero davanti a casa. L'ho incontrato anche io negli anni '70 sui monti della Val di Sole.
Malgrado ciò non si avevano notizie di gente aggredita.
Quello che è cambiato è la superficie territorio a disposizione degli animali e l'educazione della gente al contatto con loro. Non sono peluche.

UnUomo.InCammino ha detto...

> le pensioni dei nostri genitori sono giuste a patto che riguardino esclusivamente i nostri genitori?

Le pensioni dei nostri genitori sono profondamente sbagliate e inique, per la grande maggioranza dei casi.
Infatti la grande maggioranza delle categorie professionali prende di pensione MOLTO di più di quanto versato e questi "diritti" (?) diventano schiavitù dei nuovi schiavi del fiscogelabinpsnuoviitaliani, schiavi che hanno stipendi e salari ridicoli perché massacrati da ritenute fiscali aberranti in un contesto di continua, inarrestabile, tumorale crescita dello sbilancio, del deficit e quindi del già non numerabile debito.
Sono pensioni risultato di una demagogia abnorme, patologiche, ingiuste.
Pensioni versato 30 prendo 70 sono furti di denari, fatiche, vite altrui.