04 dicembre 2017

Multe & cartelle

Ho sentito un politico Salvini in tv invocare indulgenza per le cartelle di Equitalia, ma non ricordo onestamente in che misura ritenga opportuno rimettere questi debiti.
Io sto attenta a non prendere multe quando guido e forse vengo pure sfanculata da chi mi sta appiccicato quando rispetto i limiti.
Alle volte penso che il macchinone da 50.000 euro che mi sta addosso, mentre guido una Panda del 2004, è di qualche povero vessato dalle cartelle esattoriali e sai che senso di solidarietà sociale mi viene.
Poi ditemi che sono invidiosa. 

17 commenti:

semola ha detto...

... premesso che chi evade sbaglia ... ma anche che le tasse pagate non finiscono in servizi al cittadino ...
... è difficile Sara che ti arrivi una Cartella Esattoriale o un "Avviso Bonario" sulla busta paga da dipendente, dove qualcun altro ha trattenuto e pagato le tasse per tuo conto ...
... non è che tu non evadi è che qualcun altro ti rende impossibile farlo, facendoti da tutore ...
... bello un mondo in cui ai dipendenti venisse pagato il lordo, comprensivo di TFR ...
... siamo sicuri che poi TUTTI verserebbero il dovuto ?
... ma forse sono solo invidioso di non poter avere gli 80 Euro in busta paga ...

Sara ha detto...

@Semola ad esempio il canone io lo pago a parte, se me lo "scordassi"figurati quando mi scoprono!
Le multe non pagate invece credo finiscano tra queste gabelle reclamanti indulgenza.

Sara ha detto...

@Semola comunque io ero renziana a prescindere dagli 80 euro.
Se me li tolgono, spenderò di meno.

semola ha detto...

@Sara ... quindi gli 80 Euro non sono quel gran progetto strutturale che risolve la vita agli italiani ... dillo a Renzi ... lui non lo sa ...
@Lorenzo in più se paghi in ritardo (quindi vuoi pagare ... non sei evasore.. ) gli acconti ANTICIPATI su un reddito che non hai ancora realizzato ci sono pure le sanzioni e gli interessi ... stranamente però sulle somme che hai pagato in più non maturano nè sanzioni nè interessi (nonostante i tempi biblici per riottenerli indietro)

fracatz ha detto...

stai tranquilla che le cartelle son sempre e solo per i mortidifame. Il macchinone da 50.000 è intestato ad una srl i cui titolari sono prestanomi impiegati nella stessa srl con contratti da cococo per pagare meno contributi inps ma dal valore di 3000 - 4000 euri al mese che loro (i cococo) poi restituiscono in contanti almeno per la metà al titolare vero della messa in scena thajathana. Il titolare stesso esercita come dentista e percepisce anche lui 2000 euri al mese dalla srl e grazie al meccanismo risulta nullatenente in thaja, ma con beni e soldi all'estero. Grazie a questi alti esborsi e le spese per mantenere macchinone la srl fallisce e quando arrivano le cartelle del fisco non esiste più, ne hanno riaperta un'altra con cococo diversi che tanto ci sono un sacco di giovani disoccupati che col cedolino da 4000 euri possono persino affittarsi un appartamento e poi dopo 2 mesi smettere di pagare l'affitto al proprietario tanto per 18 mesi che occorrono ad uno sfratto per morosità stanno tranquilli e poi si ricomincia il gioco.
Questa è la thaja che conosco io e che ormai è ferma, anche i proprietari (i padroni per i romantici) oramai affittano solo ai dipendenti pubblici o ai pensionati

Sara ha detto...

@Semola per chi ha il contratto bloccato da anni ovvio che 80 euro sono importanti, ma se li tolgono spenderemo meno.

semola ha detto...

@Sara ... pensa se avessi il "contratto bloccato" e lo stato ti chiedesse, in base agli studi di settore (ora indici di congruità economica), di dichiarare più di quanto è il tuo stipendio.

Francesco ha detto...

Non prendere multe e pagare le tasse invece no, giusto? Il problema è Equitalia.... che paese irrecuperabile.....

Sara ha detto...

@Semola la questione qua non è l'equità fiscale, ma pagare o non pagare.
Io evito di prendere le multe e qualora le prendessi le pagherei.
Se uno le prende e non le paga ovvio che arriva Equitalia o chi per esso, ma tutto finisce nella narrazione tossica del "povero imprenditore vessato dal fisco"

Francesco ha detto...

Si si....poi abbiamo il gioielliere che dichiara 18.000 euro lordi annui e gira col SUV da 75.000 euro (magari targato rumeno)

semola ha detto...

@Francesco ... poi mi taccio...
... si vede che non hai mai avuto a che fare con l'Agenzia delle Entrate ...
... non ho MAI scritto, che non è giusto pagare le tasse, io le ho sempre pagate, pure l'abbonamento Rai e quando ho ricevuto avvisi bonari ho SEMPRE dimostrato di aver pagato, quindi l'errore era dall'altra parte ...
... ma detto questo: quanti GRANDI evasori hai visto colpiti dal fisco?
... il nostro sistema è studiato in modo da FAR CASSA ...
... colpire i piccoli spesso per errori formali o ritardi o scontrini da 1 Euro ...
... il 70% degli avvisi bonari, cartelle o accertamenti vedono la soccombenza dell'agenzia...
... ma mentre il contribuente deve pagare un professionista o, se in grado, perdere giornate per recarsi in agenzia e (GIUSTAMENTE) se ha torto pagare le sanzioni...
... l'agenzia fa il suo lavoro senza rischiare nulla ... tu sei un presunto evasore a prescindere ...
... se l'agenzia sbaglia non paga nessuno... non mi rimborsano i giorni persi per dimostrare le mie ragioni ne i soldi spesi per il professionista, nè, ribadisco, gli interessi sulle somme che ho pagato in più...
... ti guardano quasi dicendoti "vai che stavolta ti è andata bene!"


Francesco ha detto...

io ho avuto a che fare con equitalia per un errore di un comune. ho chiamato l'amministrazione pubblica, ho chiamato equitalia, in una settimana ho avuto lo sgravio, senza nessun professionista, consulente o tributarista. e sai perchè? perchè avevo ragione, punto. ho troppi anni e capelli bianchi. chi ha a che fare con le agenzie del fisco o di riscossione ha, nel 95% dei casi, torto. semplice e sacrosanta verità. ma vuoi mettere quanto è fico Giannino (quello delle lauree false, tanto per essere chiari) che su radio 24 urla contro lo stato ladro.... e tutti scemi a sperticarsi le mani. poi se vuoi arliamo di pressione fiscale, ma quello è un altro argomento. che noi dipendenti conosciamo, anche qui, meglio delle partite iva che mi fottono ogni volta che entro a contatto con loro

fracatz ha detto...

bravo @Semola, ricorda che solo NOI del partito degli under 70.000 abbiamo nel programma una legge in cui tutti i cittadini che vengono molestati a torto e senza motivo hanno diritto ad essere risarciti con il doppio della cifra a loro richiesta ingiustamente oltre al rimborso delle spese legali. Certo per cifre basse conviene sempre pagare e mannalli tutti affanculo quando ci viene offerta gratis l'opportunità nel segreto dell'urna

Mark Renthon ha detto...

" Lo fa perché per Equitalia questi contenziosi non rappresentano ne un costo ne un rischio di sanzione e se/quando su mille mila ricorsi ne vince qualcuno, sono soldi in più che va ad incassare."


Mi ricorda vagamente la farsa degli accertamenti per il bollo auto. Un po' di tempo fa continuavano a spedirmeli a raffica, ben TRE ne sono arrivati. A parte la solita faccenda del far lavorare della gente seduta a una scrivania, è chiaro che li mandano a random perchè nel mucchio c'è sempre qualcuno (chissà quanti) che non trova più il tagliandino e ri-paga il bollo.

E intanto, le tre mezze giornate più benzina e parcheggio ce le ho smenate io...

Ernest ha detto...

ecco Salvini l'avrei scritto ancora più piccolo :-)

UnUomo.InCammino ha detto...

_rio, mio amico anarchico, sottolineava come lo stato utilizzasse i soldi dei cittadini contro di loro (si riferiva alla follia Sì TAx senza se e senza ma in val di Susa).
Io gli faccio presente che lo stato utilizza i soldi miei e di altri schiavidelfiscoglebainps per farcirci di invasori, di feccia islamica, di delinquenti stranieri di ogni risma, come se non avessimo già problemi nostri a sufficienza.

L'evasione è un fatto, che può essere positivo o negativo, a seconda del contesto, dei fini, degli scopi.
Insomma, come un trattore oppure un coltello: provate pure a spostare dei carichi senza un trattore o a cucinare senza un coltello. Poi provate a entrare agli Uffizi con un trattore oppure a utilizzare il coltello sulle tele.

UnUomo.InCammino ha detto...

> ecco Salvini l'avrei scritto ancora più piccolo :-)

Qui la parrocchia è quella dell'altro Matteo, Renzi.
Il quale, avendo avuto più potere e più a lungo, ha fatto molto più disastri.
Ad esempio il lievismo.
Perché Salvini no e, ad esempio, Renzi sì?