16 settembre 2018

acquistare emotivamente - aperture domenicali

Stamani dopo la messa, mi sono recata in auto al cimitero da mio padre. Dopo la visita mi sono diretta in un vivaio, dove sono stata un paio di volte in passato, perchè  mi sentivo in vena di fare acquisti giardinicoli. 
Ok io dico sempre che non voglio più acquistare piante, ne ho troppe, faccio fatica a gestirle, etc. etc. però cosa saranno mai due piantine in più? Magari a bassa manutenzione?
Insomma stamani avevo proprio voglia di comperarmi delle piante!
Quando sono arrivata innanzi al vivaio, l'ho trovato chiuso e un po'delusa me ne sono andata via. 

Ritornerò? Si. Forse. Quando? Putroppo quel vivaio non è nella strada dei miei percorsi quotidiani e ci sono andata in passato proprio la domenica, dopo il cimitero.
Poi stamani avevo voglia di acquistare qualche pianta, domani non lo so. Magari l'irrefrenabile desiderio di procurarmi una ennesima piantina , mi coglierà innanzi ai banchi di un supermercato , oppure quando in chissà quale altro vivaio mi capiterà di andare. 
Negli acquisti c'è una componente emotiva,   impulsiva. 
Insomma non è inevitabile che quello che non ho acquistato oggi, lo comprerò domani. 

5 commenti:

Francesco ha detto...

Vaglielo a dire a quelli che dicono che se mangi tre kg di pasta alla settimana puoi acquistarli al martedì tranquillamente

Federica ha detto...

Secondo me è solo questione di abitudine: se uno sa che la domenica i negozi sono chiusi si organizza differentemente.
Io non vado quasi mai al supermercato la domenica: stamattina avevo voglia di preparare una torta e sono andata a comprare lo yogurt bianco perché era di strada. Se avessi trovato il negozio chiuso mi sarei aggiustata con una ricetta che prevedeva le cose che avevo in casa o lo avrei fatta un altro giorno.

Sara ha detto...

Lorenzo lo so che mi pensi sempre!

UnUomo.InCammino ha detto...

Dimostrazione evidente del fatto che delle nano-difficoltà possono, in alcuni casi, gestire le compulsioni consumistiche, grandi o anche piccole.

Esiste il negozio ma anche l'ozio. Io chiuderei tutta la roba commerciale, di domenica, non solo la GDO.

Pier ha detto...

oggi ne parlavano alla radio, ha telefonato un tipo che ha un negozio in un centro commerciale, ha detto che se deve tener chiuso alla domenica dovrà licenziare due persone...